ROMA. È diventato operativo il progetto di microcredito di Etimos Foundation messo a punto da Renzo Rosso, patron della Diesel e presidente della holding OTB (Only The Brave). Rosso ha donato 5 milioni di euro del proprio patrimonio personale per sostenere le popolazioni terremotate di Emilia, Lombardia e Veneto.
Il progetto prevede la concessione di piccoli prestiti sia a famiglie e singoli (massimo 10mila euro), sia a micro e piccole imprese, cooperative, associazioni e imprese sociali (massimo 50mila euro), a condizione che abbiano residenza o sede nei comuni danneggiati e siano soggetti esclusi dall’accesso al credito. A gestire l’operatività è MxIT-Microcredito per l’Italia, impresa sociale – promossa da Etimos Foundation – specializzata in microfinanza e riconosciuta da Banca d’Italia come intermediario finanziario.
GLI SPORTELLI. Il progetto valorizza gli attori economici e sociali del territorio, in particolare enti pubblici, istituti di credito e associazioni di categoria, ma anche realtà del non profit attive nell’ambito del disagio sociale.
Proprio grazie a queste sinergie è stato possibile attivare i primi sportelli d’ascolto: in Emilia a Mirandola, Modena e Carpi, e nel mantovano a Quingentole. Per conoscere lo sportello più vicino e fissare un appuntamento è sufficiente chiamare lo 0535/23732, scrivere all’indirizzo mail info@mxit.it oppure accedere al portale www.mxit.it.
In Emilia, Lombardia e Veneto, Etimos Foundation e MxIT stanno mettendo a frutto l’esperienza del progetto di microcredito nell’Abruzzo post terremoto, dove in neppure due anni sono stati erogati più di 450 finanziamenti a famiglie, piccole imprese e cooperative, per un importo complessivo di 10 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui