Connettiti con noi

Notizie

Il computer a portata di anziano

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

TERNI. Da qualche giorno è iniziata la seconda edizione de “lapost@deinonni.it, il computer a portata di anziano”, il corso di alfabetizzazione informatica e gestione mail per gli ‘over’ della nostra città. L’inziativa è organizzata dal Centro Sociale Guglielmi di Terni. Il progetto prevede un corso di alfabetizzazione informatica e un corso Internet per imparare a navigare e ad utilizzare e gestire le e-mail. Questo corso serve poi ad insegnare agli anziani come si scattano e si stampano le foto dai telefonini e come si inviano sms o mms.
 
I CORSI. I corsi di informatica sono organizzati dal gruppo giovanile del Centro Sociale Guglielmi. “Proprio nell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarieta’ tra le generazioni – dice il presidente del Guglielmi, Lorenzo Gianfelice – la finalità del progetto è quella di facilitare l’accesso ai servizi tramite vari strumenti telematici, creare e favorire nuove forme di scambio e di comunicazione, rendere l’anziano “attivo”, valorizzando i saperi, le competenze e l’impegno promuovendo lo scambio intergenerazionale fra anziani e giovani del territorio. Un ringraziamento va al Cesvol della provincia di Terni, che ha messo a disposizione i computer per il corso”.
 
IL PATROCINIO. Il progetto è patrocinato dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Terni e dalla Circoscrizione Est, ed è realizzato in collaborazione con l’Ancescao.
“A questo progetto, che vede dei ragazzi trasmettere saperi e competenze agli anziani – spiega Lorenzo Gianfelice – per celebrare l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, il Centro Sociale Guglielmi affiancherà il primo corso permanente di ricamo e cucito. In questo caso saranno le nostre iscritte più anziane a trasmettere saperi e competenze alle più giovani”.
 
Di Mirko Dioneo
 
 

Agenda

medolla 17 ore fa

Libera, lancia l’appello (e la raccolta firme) per sostenere i beni confiscati alle mafie

medolla 3 giorni fa

Acqua pubblica in Campania, come stanno le cose e qual è la posizione dei comitati

medolla 7 giorni fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 1 settimana fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Salta al contenuto