Connettiti con noi

Notizie

Gli anziani per i giovani: invecchiamento attivo contro la crisi

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI. Nel 2012 sono fiorite e si sono sviluppate decine di iniziative per conoscere e migliorare la vita dell’anziano, in linea con la celebrazione dell’anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, promosso dall’Unione Europea e appena conclusosi. Per consentire a tali attività di portare i propri frutti, però, l’impegno non deve esaurirsi. E grazie a Nuova Solidarietà Anteas e Csv Napoli le iniziative continueranno.
GLI EVENTI. «La qualità della vita dell’anziano» è il titolo della rassegna di incontri coordinata da Vincenzo Di Gironimo, che, iniziata nel novembre 2012, prevede ancora un fittissimo calendario di incontri a partire dall’8 gennaio fino al prossimo 17 maggio 2013. Dall’informatica alla botanica, passando per la medicina e la storia di Napoli, un folto team di professori, medici e avvocati si avvicenderanno per continuare a promuovere il lavoro iniziato dalle associazioni con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e continuare ad instaurare il dialogo tra i giovani e gli anziani.
IL PRESIDENTE. «Si può pensare che nel tempo di grave crisi sociale ed economica che stiamo vivendo in Italia e in Europa, in presenza di un conflitto in cui i giovani accusano gli anziani di essere causa della crisi e di “rubare loro il futuro”, parlare della qualità della vita dell’anziano è superfluo, fuori della realtà del tempo in cui viviamo» afferma Antonio Di Spirito, presidente dell’associazione Nuova Solidarietà Anteas, che aggiunge: «Una persona anziana può invece essere una risorsa per superare la crisi economica e sociale che stiamo attraversando, una risorsa per la famiglia, per i nipoti, per la comunità locale in cui vive. Il futuro dell’Europa dipende in larga misura dalla sua capacità di sfruttare il grande potenziale delle de fasce di popolazione in rapida crescita, i giovani e gli anziani».
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito di Csv Napoli
Il sito di Nuova Solidarietà Anteas

di Claudia Di Perna

Agenda

medolla 10 ore fa

Giornata internazionale delle persone con disabilità, Unicef: “Pari opportunità per tutti”

Gravetti 2 giorni fa

Quando curarsi diventa un lusso: i nuovi dati sulla povertà sanitaria

medolla 6 giorni fa

Dossier diocesano: ad Acerra l’emergenza è la povertà educativa

Gravetti 1 settimana fa

Femminicidi, abusi digitali, paura di denunciare: perché il 25 novembre riguarda tutti noi

Salta al contenuto