di Antonella Lombardi
[monoslideshow id=101 w=450 h=350 present=’sparkles’]
PALERMO. Regalare delle ore di felicita’ e spensieratezza a bambini disagiati che vivono nelle periferie o non hanno piu’ una famiglia. E’ l’obiettivo dell’iniziativa ‘Angeli per un giorno’, promosso in tutta Italia dal movimento apostolico ‘Regnum Christi’ e che anche a Palermo ha organizzato delle giornate di attivita’.
CHI SONO. Gli “angeli” sono dei giovani studenti, provenienti da licei o universita’ che prendono in custodia alcuni bambini, dividendosi in gruppi che li seguiranno nell’arco della giornata. «C’è uno staff, guidato da un capo – spiega Ilaria, giovane volontaria – e un coordinamento di adulti che vigila sul buon esito delle attività, ma ciascuno di noi viene scelto da un bambino appena mettiamo piede nelle case famiglie, ed è un momento di caotica allegria che ti riempie il cuore». «Durante la giornata vengono organizzati giochi, laboratori e cacce al tesoro per coinvolgere i bambini, e il legame che si crea tra i piccoli che vivono in case famiglia e i ragazzi più fortunati diventa fortissimo – dice Giuseppe Di Giovanni – al punto che spesso sono i bambini a chiedere dello stesso ‘angelo’. Ma i volontari devono occuparsi anche del pranzo al sacco del piccolo, e cosi portano del cibo preparato a casa da condividere, preferibilmente senza carne di maiale, perché ci sono anche bambini musulmani».
COSA FANNO. La scorsa domenica, ad esempio, erano una quarantina, ma ci sono anche piccoli che vengono dallo Sri Lanka o dalla Romania. In totale, in una giornata si arriva anche a 450 persone, tra volontari e bambini che arrivano nei centri a bordo di pullman insieme agli ‘angeli’. Ma chi paga l’organizzazione? «Andiamo avanti grazie ai contributi dei volontari e alle iniziative dei ragazzi che, ad esempio, vendono le loro torte artigianali nelle scuole che hanno aderito al progetto», spiega Giuseppe Lo Verde, coordinatore del progetto. «Ogni volontario segue un breve corso di formazione al termine del quale viene rilasciato un tesserino che attesta l’identita’ e la frequenza – aggiunge Lo Verde – i volontari di Palermo provengono prevalentemente dai licei ‘Cannizzaro’, ‘Umberto’ e ‘Finocchiaro Aprile’, ma insieme a quelli universitari sono circa 200. Abbiamo iniziato intorno al 2005, siamo andati anche al quartiere Zen, adesso abbiamo ricevuto sempre più adesioni per cui cerchiamo di ripetere le iniziative nel corso dell’anno. Da settembre a maggio scorso abbiamo organizzato 5 eventi, quest’anno pensiamo di farne 3, ma questa domenica al centro Don Orione ci sarà anche un box per dare informazioni e raccogliere adesioni per rendere più stabile l’iniziativa, trasformandola in ‘Angelo tutti i giorni’. Anche una giornata può innestare un seme nella coscienza, ma con l’impegno quotidiano è più facile formare una coscienza con propensione alla carità e amore».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui