ROMA. Sabato 5 e domenica 6 maggio si terrà l’undicesima edizione della “Giornata Nazionale per l’Epilessia: si potrà  sostenere la ricerca attraverso l’acquisto di lampadine a basso consumo nelle principali piazze italiane. “Facciamo luce sull’epilessia”  questo il nome dell’evento organizzato dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (Lice).

MEDICINA NARRATIVA. In occasione della manifestazione , è stato programmato “Raccontare l’epilessia”, il primo concorso letterario di Medicina Narrativa, un’opportunità  che Fondazione Epilessia Lice ha voluto concedere per dare l’occasione ad ognuno di esprimere la propria esperienza con l’epilessia raccontando attraverso la scrittura, le difficoltà di convivere ogni giorno con questa patologia. Una giuria di esperti sceglierà i migliori elaborati inediti, selezionati da tra le sezioni di prosa e di poesia,  che saranno raccolti in un libro da presentare nella Giornata Nazionale per l’epilessia 2013.
Giunta alla sua sesta edizione, non mancherà la MaratoLICE, la maratona organizzata da LICE e Fondazione LICE, quest’anno diventerà competitiva. Testimonial dell’evento è Salvatore Antibo, campione europeo nei 5.000 e 10.000 metri e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Seul.

I DATI. «Il 2011 è stato un anno di importanti conquiste per chi soffre di epilessia – ha spiegato Roberto Michelucci, presidente LICE e direttore dell’Unità di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna – in particolare, la Dichiarazione del Parlamento Europeo del 15 settembre, con l’invito a tutti gli Stati Membri di garantire pari qualità di vita e opportunità di cura delle persone con epilessia e il riconoscimento del “concetto di guarigione” contenuto nelle nuove norme sull’idoneità alla guida». Con sei milioni di persone colpite in Europa, oltre 500.000 in Italia e 30.000 nuovi casi l’anno, l’epilessia è una delle patologie neurologiche più diffuse, tanto da essere riconosciuta come malattia sociale.
PER SAPERNE DI PIU’:

la Lega Italiana contro l’Epilessia (Lice)

di Francesco Adriano De Stefano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui