Connettiti con noi

Notizie

“Esseri umani”: confronto tra stranieri e italiani / VIDEO

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

di Francesco Gravetti
NAPOLI. Stranieri in Italia e italiani un tempo migranti si raccontano davanti a una telecamera per capire che cos’è la diversità, che cos’è la patria e se in fondo esiste davvero questa diversità. È il tema del mini-documentario “Esseri umani”, una ricerca-azione che conclude l’omonimo progetto finanziato dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Napoli e realizzato dal Centro Astalli Sud, Centro Laila, Cantiere Giovani e i Comuni dell’Ambito Na5 (Casandrino, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano, Sant’Antimo).
IL FILM. Accompagnati da una voce narrante, il lavoro racconta attraverso una serie di interviste le speranze, i sogni, le difficoltà e la filosofia di chi si mette in viaggio alla ricerca della “Terra promessa”, qualsiasi essa sia, per amore, lavoro o semplice apertura mentale al nuovo. Il documentario è l’opera finale del progetto “Esseri umani” che ha visto adulti e bambini di diverse etnie impegnati in laboratori di danza, decoupage, riciclo artistico e attività sportive. “Esseri umani” è nato con lo scopo di dare l’opportunità a italiani e stranieri di stare fianco a fianco, così da conoscersi attraverso lo sport e l’arte, e abbattere le barriere e i preconcetti razziali che spesso negano un dialogo costruttivo tra background culturali diversi.
 

Agenda

Gravetti 16 ore fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 16 ore fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 19 ore fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 3 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto