di Federica Pugliese La Corte
ROMA. Superare le barriere architettoniche è possibile anche con uno smartphone. Attraverso una “app” gratuita, dedicata a persone con difficoltà motorie e ai genitori che si muovono in città con il passeggino, è possibile conoscere e segnalare in tempo reale l’accessibilità dei luoghi pubblici come negozi, ristoranti, musei o alberghi. Si chiama EasyWay ed è il colosso della telefonia Vodafone a lanciarla: è in continuo aggiornamento visto che sono gli utenti a segnalare le barriere, inserendo informazioni sull’accessibilità dei luoghi visitati. «Un esempio concreto delle potenzialità sociali della  telefonia mobile, che ha raggiunto un livello di diffusione e di  evoluzione dei servizi tali da consentire un utilizzo veramente  efficace per migliorare la vita delle persone», spiega Maria Cristina  Ferradini, responsabile Sostenibilità e fondazione Vodafone  Italia. L’applicazione, gratuita, è disponibile per iPhone e Android.
I DATI ISTAT. Secondo lo studio Istat “La disabilità in Italia” del 2009, nel Belpaese sono due milioni e 600 mila le persone con disabilità, senza considerare che oltre il 20% della popolazione ha oltre 65 anni ed è per questo naturalmente esposta a difficoltà motorie dovute all’età. Per questo uno strumento in grado di segnalare l’esistenza e il grado di barriere architettoniche negli edifici di accesso pubblico è essenziale sia per migliorare la qualità della vita delle persone che per aiutare la pubblica amministrazione e i privati ad alleggerire i disagi che alcuni cittadini rilevano quotidianamente.
PARTENZA ROMA E MILANO. Il progetto, sviluppato con il supporto e l’esperienza della rete associativa della Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), è un modo per migliorare le informazioni a disposizione, dando, a chi userà i dati, la possibilità di diventare a sua volta un generatore di informazioni per tutta la comunità. «In questa prima fase –fanno sapere da Vodafone – sono state fatte delle rilevazioni partendo dalle città di Roma e Milano ma con il tuo contributo, possiamo coprire tutta l’Italia. Il progetto infatti consiste in un’applicazione per smartphone e in un sito, due strumenti che ti consentono di esprimere la tua valutazione di accessibilità rispetto a uno o più punti di interesse». Al momento esistono solo dati su disabilità motorie: «L’obiettivo – spiegano i responsabili Vodafone -l’obiettivo è di crescere e migliorare giorno dopo giorno».
PER SAPERNE DI PIU’
http://www.easyway.vodafone.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui