FIRENZE. L’arte della pelletteria acquista un valore sociale a Firenze. Pubblico e privato, grazie a un accordo, danno vita a un laboratorio di formazione, orientamento e avviamento al lavoro pensato per offrire maggiori opportunità a lavoratori e lavoratrici disabili o svantaggiati, che hanno una occasione per imparare una professione legata al mondo della moda, un comparto tuttora in espansione nonostante la crisi economica globale.
L’INIZIATIVA. L’iniziativa laboratoriale nasce dalla collaborazione tra Provincia di Firenze, l’azienda leader nel settore della pelletteria di Montelupo Fiorentino Martini Group, Asl 10 di Firenze e Cooperativa sociale onlus Ma.Gi. Partecipano al percorso professionalizzante persone con disabilità fisica o intellettiva o con disagi psicosociali. Il laboratorio è operativo e si trova, attualmente, nei locali messi a disposizione dal Circolo Manetti di San Piero a Ponti a Campi Bisenzio. In un secondo momento, la sede definitiva sarà nel polo industriale di Scandicci, dove si registra una forte concentrazione di aziende del settore.
«Ancora una volta, la Provincia di Firenze si distingue per lungimiranza progettuale e attenzione a ogni tassello del sistema economico e produttivo – afferma l’assessore provinciale al Lavoro, Elisa Simoni, illustrando l’accordo – Il nuovo laboratorio di orientamento e formazione ai mestieri della pelletteria terrà insieme i bisogni di una delle fasce più deboli della popolazione, e cioè i lavoratori e le lavoratrici disabili, con le necessità del mercato del lavoro e delle aziende».
IL PRIVATO IN PRIMA LINEA. Martini Group, oltre a collaborare all’allestimento degli spazi formativi, porta nel laboratorio il proprio know how, quello di un’azienda di successo e leader del settore nella produzione di accessori in pelle di lusso. «Mi auguro che il progetto – spiega l’imprenditorie Claudio Martini di Martini Group srl – abbia un impatto positivo e che possa essere ripetuto anche da altre aziende. Noi abbiamo già diversi lavoratori disabili: senza retorica posso dire che sono i nostri migliori collaboratori».
INSERIMENTO LAVORATIVO. I percorsi formativi di “LEaTher’S WORK” che gioca sul doppio senso di “lavoro in pelletteria” e sull’altra traduzione possibile “lavoriamo (Let’s work)” – saranno operativi 11 mesi l’anno, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, coordinati dalla Cooperativa Sociale Ma.Gi onlus in collaborazione con l’Agenzia Formativa Onlus Matrix. I corsi sono organizzati in sintonia con le commesse di lavoro provenienti da Martini Group, nell’ottica di consentire al laboratorio di raggiungere un livello di autosufficienza e di sostenibilità economica. I soggetti inseriti nel laboratorio, segnalati dall’ufficio Collocamento Mirato della Provincia di Firenze e dai servizi socio sanitari, sono titolari di un progetto personalizzato, al termine del quale ciascun lavoratore potrà trovare sbocchi occupazionali all’interno del laboratorio, nell’azienda partner o in ditte del territorio operanti nel settore. L’opportunità principale data dal progetto rimane quella di fornire ai disabili già formati al mondo della pelletteria un “portafoglio di competenze individuali” arricchito e spendibile sul mercato del lavoro.
PER SAPERNE DI PIU’
http://www.provincia.fi.it/

di Federica Pugliese La Corte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui