ROMA. Presentata la “Campagna per la difesa del latte materno dai contaminanti ambientali”. La campagna è promossa da società scientifiche e associazioni di medici e di genitori che, con diverse mission, si sono trovate accomunate dal desiderio di proteggere l’infanzia dai danni derivanti dall’inquinamento ambientale, a partire dal latte materno. Secondo i promotori della campagna, «anche il latte materno, fonte di salute e benessere per madri, bambini e per l’intera  società,  è  purtroppo  contaminato  da  tossici  ambientali,  tra  i  quali  diossine,  policlorobifenili,  pesticidi, metalli pesanti ed altri inquinanti».
GLI OBIETTIVI. La Campagna ha alcuni obiettivi precisi: un adeguato biomonitoraggio del latte materno; la ratifica della Convenzione di Stoccolma; l’abbandono di pratiche evitabili ed altamente inquinanti quali l’incenerimento di rifiuti; un più stringente controllo degli impianti inquinanti fonti di diossine, per i quali non esistano al momento alternative; l’istituzione di un marchio  dioxin  free.
IL MESSAGGIO DI NAPOLITANO. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, quando gli è stato comunicato della presentazione della campagna ha voluto inviare un messaggio di augurio tramite la sua Segreteria: «Il Capo dello Stato, nel1’augurare il pieno successo dell’incontro, che intende promuovere l’adozione delle necessarie misure di monitoraggio e salvaguardia dell’ambiente in difesa del cittadino fin dai primi momenti di vita, rivolge ai promotori, ai relatori ed a tutti gli intervenuti un cordiale saluto».

di Francesco Gravetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui