Connettiti con noi

Notizie

Corsi di formazione per prevenire infortuni sul lavoro

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

FIRENZE. Pronti oltre 120 corsi di formazione in tutta la Toscana per prevenire gli infortuni sul lavoro. I corsi saranno realizzati dal Cpra (Comitato paritetico regionale per l’artigianato) nell’ambito dell’accordo tra Inail Toscana e regione Toscana, che ha finanziato i corsi con 450 mila euro.
GLI OBIETTIVI. I corsi punteranno soprattutto ad innalzare il livello di attenzione e di preparazione dei datori di lavoro, in modo tale da avere ricadute positive sull’organizzazione del lavoro e sugli aspetti connessi alla formazione e all’addestramento dei lavoratori. Si punterà alla formazione dei lavoratori autonomi e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
L’ASSESSORE SCARAMUCCIA. «La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è per la regione Toscana uno degli obiettivi prioritari – spiega l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – La piccola e micro impresa costituisce il tessuto produttivo prevalente (circa il 95%) della nostra regione. E in periodi di recessione come questo, le piccole imprese hanno difficoltà maggiori rispetto alle grandi aziende a investire risorse per la sicurezza e la salute. Da qui, dunque, la scelta politica di sostenere la formazione per la sicurezza nell’artigianato. L’integrazione tra tutti i soggetti, assieme al coinvolgimento delle parti sociali, sindacali e dei datori di lavoro, è uno dei perni del sistema toscano di sicurezza e salute sul lavoro».

di Mirko Dioneo

Agenda

medolla 2 ore fa

Di Lorenzo, Beukema e Buongiorno in visita ai piccoli pazienti ricoverati

Gravetti 1 settimana fa

CAPODANNO IN CAMPANIA: COLDIRETTI/IXE’ 131 EURO A FAMIGLIA DEL SUD PER IL CENONE (+7%)

Gravetti 1 settimana fa

Fuochi d’artificio, l’allarme dei pediatri per Capodanno: «Per i più piccoli attenzione ai fumi, disturbi respiratori in aumento»

medolla 2 settimane fa

ANCHE IN CARCERE SI ACCENDE L’ATMOSFERA DEL NATALE: INCONTRI STRAORDINARI TRA BAMBINI E GENITORI DETENUTI

Salta al contenuto