ROMA. Al via un nuovo progetto “esemplare” selezionato dalla Fondazione “Con il Sud” nell’ambito della linea di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”. Si tratta di “Benvenuti al Sud”, promosso in Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia dall’Associazione Angeli per Viaggiatori in collaborazione con associazioni e organizzazioni dei territori interessati e sostenuto dalla Fondazione “Con il Sud” con oltre 150 mila euro.
LE ASSOCIAZIONI – Il progetto consentirà la creazione di 10 presidi territoriali che impegneranno i cittadini e le associazioni di volontariato in attività di valorizzazione e promozione dell’offerta turistica del territorio. Sarà sviluppata una piattaforma web dedicata che prevede la partecipazione attiva delle comunità locali, che potrà fornire consigli e informazioni utili ai potenziali viaggiatori. Oltre all’Associazione Angeli per Viaggiatori, compongono la partnership di progetto: Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Agorà – Associazione di promozione Sociale, Associazione turistica Cilentomania, Associazione “Herculaneum”, Associazione socio-culturale Napoli Città Visibile, Associazione Culturale Addiopizzo Community, C.O.R.E. di Floriana Coppoletta, Associazione Notte Euromediterranea del Dialogo, Associazione culturale “Il Vagabondo”, Irpinia Turismo di Della Gatta Agostino, The Hub Bari S.r.l., Angeli per Viaggiatori s.r.l.
4 MILIONI – “Progetti Speciali e Innovativi” è una linea di intervento sperimentale, ideata per intercettare con più precisione la reale domanda di sostegno che viene dai territori. La Fondazione non richiede progetti, ma semplici “idee” che, una volta preselezionate, vengono convertite dai proponenti in progetti esecutivi, attraverso una definizione più dettagliata e completa degli interventi che si intende realizzare. Non si tratta, dunque, di una tradizionale linea di attività “a bando” o “a invito”, ma di una opportunità per realizzare iniziative dal carattere speciale e innovativo, dal forte contenuto sociale, coerenti con gli obiettivi di missione della Fondazione “Con il Sud” che non potrebbero essere finanziate in quanto non inseribili all’interno dei bandi. Complessivamente la Fondazione ha finora sostenuto 14 “Progetti Speciali e Innovativi” con circa 4 milioni di euro.

di Mirko Dioneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui