Connettiti con noi

Notizie

Abbattimento barriere architettoniche: in Sicilia tutto fermo dal 2009

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

di Claudia Di Perna
PALERMO. Bastano due rampe di scale o gli scalini dopo il portone; abitare ai piani alti e non poter usufruire di alcun ascensore o di scivolo perché il proprio condominio non ne è provvisto. Questa è la situazione che si presenta nella regione Sicilia oggi, nonostante la legge 13 del 1989 stabilisca che proprio le regioni debbano provvedere alla sovvenzione per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei condomini e le abitazioni private. Secondo la legge, infatti, ciascun cittadino con disabilità parziale o totale può presentare una regolare richiesta presso il proprio comune per richiedere il sostegno delle istituzioni; spetta invece alla regione stilare la graduatoria che in ordine cronologico stabilisce la priorità delle richieste. Fino al 2008, grazie all’assessorato alla famiglia e alle politiche sociali le richieste sono state  accolte ed soddisfatte. Ma dal 2009 la voce per i disabili non compare più nel bilancio regionale. E così c’è chi è costretto a dover sperare nell’anno successivo perché i fondi regionali possano coprire la spesa che si rende necessaria oppure, per chi ha i mezzi, è possibile provvedere da sé e richiedere il risarcimento dei soldi spesi.
I NUMERI. Sono 1054 le richieste dei cittadini siculi per il sostegno da parte della Regione Sicilia, con una maggiore concentrazione di solleciti nelle regioni di Messina (167), Catania (189) e Palermo (231).
Dal 2009, per ogni anno, sono state redatte 3 graduatorie, ciascuna composta di due sezioni, una per la disabilità parziale e l’altra per la disabilità totale; la quarta graduatoria, quella per il 2012, è in corso di completamento, ma non sarà resa pubblica perché non vengano alimentate false speranze. Intanto i cittadini in Sicilia, continuano ad aspettare che sia loro dedicata una voce nel bilancio.

Agenda

medolla 19 ore fa

Legambiente, 2025 anno da bollino per le foreste campane. Impennata degli incendi+13% rispetto al 2024

Gravetti 2 giorni fa

Volontariato: l’impegno gratuito diventa competenza certificata

Gravetti 3 giorni fa

Castellammare apre la strada all’amministrazione condivisa: un modello innovativo di co-progettazione tra Comune e terzo settore

Gravetti 6 giorni fa

America’s Cup 2027 a Napoli: opportunità o rischio per Bagnoli?

Salta al contenuto