Social_World_Film_FestivalNAPOLI- E’ stato presentata la terza edizione del “Social World Film Festival”, in programma dall’1 al 9 giugno a Vico Equense. Un festival “social” perché tutte le proiezioni hanno una tematica sociale e world perché la manifestazione non vuole imporsi solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale, obiettivo più vicino grazie alla partecipazione al Festival del Cinema di Cannes.La manifestazione prevede la proiezione di numerosi film a tematica sociale, in particolare questa edizione sarà dedicata all’ambiente. L’edizione 2013 del “Social World Film Festival” avrà come madrina d’eccezione Maria Grazia Cucinotta che sarà presente a Vico il 7 giugno.
IL PROGRAMMA. Saranno 30 le opere presentate al festival, 5, delle 21 opere in concorso, saranno proiettate in anteprima europea e mondiale. A decretare i vincitori nelle singole categorie ci saranno 3 giurie: la giuria di qualità, presieduta da Ugo Gregoretti, che assegnerà il premio al miglior lungometraggio; la giuria giovani, composta da cento giovani dai 21 ai 35 anni provenienti da tutta Italia e la giuria ragazzi composta da cento ragazzi dai 16 ai 21 anni. Coinvolti grazie al progetto “Social in the school” che ha portato il cinema sociale in 9 scuole campane, saranno presenti anche 10mila studenti che saranno giurati del premio Social Smile. “Il progetto non è importante solo per lo sviluppo personale dell’individuo ma è importante perché permette lo sviluppo del territorio perché porta la cultura nelle scuole campane”, ha affermato Francesco Gentile, presidente del Forum Regionale della gioventù Campania.
UN FESTIVAL DEI GIOVANI. La vera parola d’ordine del festival è gioventù: il concorso, infatti, oltre ai giovani che fanno parte delle giurie, prevede anche la partecipazione di migliaia di giovani e la partnership del Forum Regionale della gioventù Campania. Il progetto vanta anche il direttore artistico più giovane d’Italia, il ventitreenne Giovanni Nuzzo, e uno staff di 60 volontari per lo più under 30. Saranno anche organizzati tre workshop rivolti ai giovani dai 18 a 35 anni: “Young Film Factory”, “Young Media Campus”, “Young Music Academy”.

di Norma Gaetani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui