Connettiti con noi

Notizie

A Serravalle a gestire la fattoria? ci pensano i clochard

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA – A Serravalle Pistoiese nasce  il primo agriturismo gestito da clochard. Sono assunti per un anno con regolare contratto  con il compito di gestire la campagna, gli animali e le stanze per gli ospiti di un casale del ‘400 messo a disposizione da una coppia di Milano. Wainer Molteni , sociologo, gestisce la cooperativa “ Clochard alla riscossa“, lui che per otto anni ha vissuto su un cartone nella galleria De Cristoforis a Milano.Ora fa il consulente del Comune di Milano per il reintegro dei senza dimora. A tutti è assicurato vitto e alloggio più uno stipendio che consentirà loro di cercare una casa in affitto,grazie anche al fatto che una buona quota del reddito viene accantonata, vista la sostanziale assenza di spese vive.  Dopo un anno altri senzatetto  potranno prendere il loro posto. La sfida di una nuova vita da cittadini visibili.

DOMANI AL TG1 – Guarda la storia domani, martedì19 giugno alle 9,07, su  Tg1/Fa’ la cosa giusta a cura di Giovanna Rossiello  Wainer Molteni,associazione “ Clochard alla riscossa “ e Silvana Garda proprietaria del casale.

di Alessandro Barba

PER SAPERNE DI PIU’:
tg1falacosagiusta.blog.rai.it

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti

medolla 6 mesi fa

Furto da PizzAut, rubati soldi e pc. Acampora : “Non lasciateci soli. Venite a pranzo e a cena da noi”

medolla 5 anni fa

Senza fissa dimora, il piano del Comune e l’aumento di strutture a bassa soglia

medolla 5 anni fa

Fantasia, sorrisi e solidarietà. La mensa di Porta Capuana ai tempi del Covid

medolla 7 anni fa

Emergenza freddo, stazione Eav aperta per i senza fissa dimora

Dall'autore

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

medolla 1 giorno fa

Terreno agricolo diventa piantagione di marijuana, l’intervento della Polizia

medolla 5 giorni fa

Autonomia delle persone con disabilità, open day di “Andare Oltre”

medolla 5 giorni fa

Famiglie Sma: la nostra rivoluzione è il presente da vivere

Agenda

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 1 giorno fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 4 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 6 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto