SIENA.  Si è conclusa la selezione delle ricerche scientifiche che verranno presentate alla X Conferenza della Società Internazionale di Ricerca sul Terzo Settore (ISTR), che si svolgerà dal 10 al 13 luglio di quest’anno. In totale ottocento gli abstract inviati dalle Università di tutto il mondo, di cui oltre 80 quelle di provenienza italiana, quasi tutte presenti con uno studio. L’evento è realizzato in partnership con Fortes, la Fondazione Scuola di Alta Formazione per il Terzo Settore di Siena che l’anno scorso propose e si aggiudicò la città del Palio come sede dei lavori.
LA SELEZIONE. Il comitato scientifico è, ora, all’opera per selezionare le migliori ricerche che verranno presentate a Siena nei giorni della Conferenza. Quattro giorni che vedranno impegnati ricercatori provenienti da ogni angolo del pianeta per confrontarsi sul tema:“Democratizzazione, apertura al mercato e terzo settore”. Un tema di grande attualità in quest’epoca di grandi cambiamenti nel metodo di organizzazione delle società, ove il terzo settore gioca un ruolo chiave e ha acquisito una notevole importanza in molti paesi.
LE ADESIONI. «La X Conferenza internazionale dell’ISTR a Siena offre un’eccellente opportunità per un ulteriore dialogo su questi e su altri cambiamenti, in un ambiente di rigore, di riflessione, di autenticità e di creatività. Siena rappresenta una combinazione di tradizione e innovazione, un ambiente intessuto da antiche trame di coinvolgimento sociale e di forte fiducia nella giustizia in periodi di pace e di conflitto ». Così Andrea Volterrani, Presidente di Fortes. Grande attesa anche da parte dei tre soci fondatori di Fortes: la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Provincia di Siena e il Cesvot. La Conferenza prevede, sessioni speciali integrate nel programma, alle quali potranno partecipare esponenti della società civile, del Terzo Settore e cittadini. Hanno già dato la loro adesione alle sessioni speciali: l’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio (ACRI), il Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV.net), Il Forum del Terzo Settore, La Consulta dei Comitati di Gestione dei Fondi Speciali per il Volontariato (Co.Ge).
PER SAPERNE DI PIU’
http://www.fondazionefortes.it/  (TERZO SETTORE. Il sito della Fondazione Fortes)

(da www.volontariatoggi.info)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui