SALERNO. È prevista per venerdì, 6 luglio, presso “il punto Einaudi”, la presentazione di “Oltre la siepe”, un libro di Katia Stancato. L’iniziativa è promossa dalle Acli di Salerno. Giovane economista calabrese con una grande passione per il Welfare, la Stroncato nel suo libro evidenzia storie di uomini e donne in opera che “Con coraggio, idee e spirito d’avventura portano alla luce del sole una Terra, che non si fa compatire, ma si fa ammirare”.
IL VOLTO BUONO DELLA TERRA – Ed è proprio il presidente provinciale delle Acli di Salerno, Gianluca Mastrovito, a commentare l’opera della Stroncato: «Attraverso quest’opera narrativa – afferma – vogliamo dar voce a chi, nell’anonimo quotidiano, è capace di realizzare il bene comune. Lo vogliamo fare, a partire da esperienze ordinarie, che evocano storie di economia civile, lavoro possibile, legalità praticata e fede autentica. Proprio per questo, abbiamo chiesto a Katia Stancato di condividere con noi il volto buono della sua Terra. Un luogo che sentiamo di dover abitare insieme – continua Mastrovito – un territorio di forti contraddizioni, mortificato dall’illegalità, dalle omissioni ed inoperosità, dalle incapacità di politiche attive, ma allo stesso tempo Terra capace di accogliere, rigenerare e rilanciare fiducia e futuro, attraverso coloro che vogliono starci nonostante tutto, perché sortirne insieme è possibile». Un forte messaggio, lanciato soprattutto alla politica dei proclami e degli abusi incapace, troppo spesso, di dare giusta dignità a chi vive il proprio paese come vera e propria “vocazione di vita”.
LA SPERANZA – «Andare “Oltre la siepe”- continua il presidente delle Acli di Salerno – diventa monito da sperimentare per tutti, per dire che siamo capaci di manifestare coesione, fratellanza e cooperazione corresponsabile. C’è bisogno di atteggiamenti positivi in questo momento dove ciò che sembra dominare la scena pubblica è la paura, il pessimismo, l’ isolamento. Abbiamo bisogno – conclude – di ritrovare un pensiero forte, una speranza praticata, capace di guidarci e di portarci fuori dal guado».
GLI INTERVENTI – Durante la presentazione, parteciperanno al dibattito il direttore della Caritas Campania, Don Vincenzo Federico, Luca Mattiucci direttore di Comunicare il Sociale e Gaspare Sturzo, presidente del Centro Studi Internazionali don Sturzo.

di Sabrina Rufolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui