News
Oltre l’Orizzonte: un’Epifania di sorrisi al Santobono in ricordo di Francesco Pio
Ascolta la lettura dell'articolo
Non è stato un 6 gennaio come gli altri per i piccoli pazienti dell’ospedale Santobono. Tra le corsie del Padiglione e del Pronto Soccorso, lo stupore ha preso il posto della routine ospedaliera grazie all’arrivo di una Befana speciale che, accompagnata da due instancabili elfi, ha portato con sé un carico di calze, dolciumi e giocattoli. L’iniziativa rientra tra quelle promosse dall’associazione Oltre l’Orizzonte, che durante il pediodo di Natale ha anche consegnato alla Fondazione Santobono Pausilipon un assegno di 3.450,42 euro destinato al reparto di neurochirurgia pediatrica. La donazione, avvenuta presso il padiglione Ravaschieri alla presenza della direttrice Flavia Matrisciano e della dottoressa Lucia Quaglietta, è stata accompagnata da una targa in memoria di Francesco Pio Angelico, ex paziente del reparto deceduto a causa di un raro tumore cerebrale.
“Il nostro desiderio era quello di mantenere vivo il ricordo di Francesco Pio trasformando il suo nome in un gesto d’amore per altri bambini. È questo lo spirito con il quale nasce questa iniziativa e questo progetto: emozione, soddisfazione e tanta gratitudine sono i sentimenti predominanti in questo momento. La nostra forza come associazione di volontariato sta nelle persone che nelle piazze e nei teatri ci ascolta, capisce e sceglie di collaborare. Ma non finisce qui, stiamo già lavorando ad un nuovo progetto con il Santobono”, ha dichiarato Valeria Feola, vicepresidente di Oltre l’Orizzonte APS.
L’ente, nato nel settembre 2025 dall’esperienza di un gruppo di volontari, opera stabilmente in Campania, Lazio e Lombardia. Le attività spaziano dal supporto ai minori e agli anziani fino alla solidarietà internazionale per Gaza e alla recente collaborazione con La Brigata Solidale per l’assistenza ai senza dimora. L’associazione è attualmente impegnata nell’inserimento di nuovi volontari per potenziare i progetti sul territorio.






