IMG_1194SALERNO – Ritrovare, attraverso l’arte della ceramica, il contatto con ciò che prende vita dalle mani dell’uomo: a Giffoni Valle Piana, nasce Ics – Future Village, il primo open-space del Sud Italia, promosso da Giffoni Innovation Hub, dedicato ad uno dei più antichi linguaggi espressivi e al design. Dalla trentennale esperienza di Vittorio de Pasquale titolare dell’Ics, Industria Cotto Salernitano, l’idea di creare una nuova piattaforma aperta ad artisti, architetti e designer che vorranno liberare la propria creatività attraverso le possibilità offerte dal più duttile dei materiali – la ceramica – con il suo valore, oltre che artistico, anche sociale di favorire l’incontro tra popoli dai tempi più antichi.
PALUMBO – «Quando un anno fa circa – dichiara Dario Palumbo, direttore e responsabile del progetto – Vittorio de Pasquale mi propose di occuparmi del rilancio della sua azienda di ceramiche artistiche, pensai che in realtà non ne sapevo molto. Presto, iniziai a esplorare il territorio e il suo artigianato, la vita piena e pulsante di modernità che le colline dei Picentini custodivano. Oggi, niente come la ceramica ci sembra capace di farsi veicolo di messaggi quali la condivisione del lavoro, l’accoglienza, la comprensione di culture diverse dalla nostra: la ceramica decora le abitazioni degli uomini, ne trasmette e ne arricchisce le diversità e vogliamo che essa continui la sua missione che in fondo è missione di pace».

CALL FOR ARTISTS – Uno spazio che unisce tradizione e innovazione, orientato ad incoraggiare nuove forme e metodi di lavorazione come l’utilizzo di stampanti 3D per la prototipazione rapida di nuovi oggetti di design. Ma Ics – Future Village vuole essere anche un luogo di interscambio tra diverse culture, grazie alla consolidata formula delle “residenze d’artista” ormai sempre più utilizzate dai centri d’innovazione italiani. A cadenza trimestrale l’Ics Future Village promuoverà delle “call for artists” (per iscriversi e partecipare alla prima residenza d’artista, in programma a luglio 2015, ci si può candidare sul sito www.ceramicasalernitana.it entro il 30 aprile), attraverso le quali fare scouting di giovani creativi, talenti e designer da ospitare.
MADE IN ITALY – Una nuova forza lavoro che potenzia anche il Made in Italy, uno degli obiettivi, infatti, sarà anche quello di creare una community capace di dare vita a nuove linee di prodotti pensati in Italia e creati dalla contaminazione di designer nazionali e internazionali. Ics mette in moto un percorso che rientra a pieno titolo in quello di Giffoni Innovation Hub, che sostiene l’iniziativa confermando la propria vocazione a dare impulso a nuovi profili professionali, facendo leva sui nuovi talenti.

di Caterina Piscitelli @Spettacolando

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui