NAPOLI – Nasce Moviduepuntozero, una testata telematica trimestrale di giornalismo civico che si inserisce nel contesto giornalistico del terzo settore. (www.moviduepuntozero.it).
Il Mo.VI. è un movimento di Volontariato Italiano che raggruppa diverse organizzazioni sul territorio nazionale, attive nei più diversi settori di intervento, accumunate da un’idea di volontariato inteso come impegno gratuito di cittadinanza attiva per la tutela dei beni comuni, basato su principi come la solidarietà, la pace, la difesa dei diritti delle persone e la salvaguardia dell’ambiente.
Moviduepuntozero, fa parte di un progetto più ampio che si chiama “Reti per il cambiamento” un progetto promosso dalle federazioni regionali del Mo.VI. Presenti nel sud, finanziato con il contributo della Fondazione con il Sud.
“La rivista telematica avrà come mission quella di essere un collante tra il mondo virtuale e quello reale del volontariato” afferma M. Paola Tavazza, direttore responsabile della rivista.
Il sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo del volontariato italiano. Oltre ad articoli di giornalisti della redazioni e collaborazioni esterne, si avrà la possibilità di leggere testimonianze, informali, di operatori che ogni giorno mettono a disposizione il loro tempo al fianco dei più deboli.
Movipuntozero si avvale delle applicazioni del web 2.0 attraverso le quali si potrà inserire materiale informativo con telefonini, videocamera, registratori mp3 e altre nuove tecnologie. In tal modo da creare un coinvolgimento diretto tra esperienze dirette e i cittadini: il virtuale diventa reale.
La rivista aderisce alla rete no profit di Creative Commons. Le licenze Creative Commons, sono utilizzabili liberamente e gratuitamente, senza alcuna necessita’ di contattare Creative Commons per permessi o registrazioni. Difatti la rivista potrà essere scaricata in formato pdf, stampata e distribuita dai vari enti sul territorio nazionale senza chiederne l’autorizzazione.
“I progetti che mettono in rete più realtà, coinvolgendo i territori sono esperienze da sostenere” afferma Carlo Borgomeo presidente di Fondazione con il Sud presente alla presentazione di Movipuntozero. Borgomeo inoltre annuncia tra l’altro che a breve ci sarà un altro bando per il volontariato promosso dall’organizzazione che lui rappresenta. Durante la presentazione ci sono stati anche collegamenti in streaming con diversi territori del sud.
Movipuntozero si pone un obbiettivo molto ambizioso, quello di rendere la comunicazione partecipativa, in questo momento di crisi economica del nostro paese, il volontariato, la solidarietà devono essere difesi.