unicef bambiniROMA – Kangkang Wu ha 9 anni, ama il calcio e gioca da sempre, da quando era troppo piccolo per tenere la palla. Due anni fa, ha perso la gamba in un incidente, ma non il suo sogno di fare il calciatore. Il suo entusiasmo e la sua gioia di vivere hanno affascinato Yun Han, una giovane regista cinese ed hanno ispirato “Equal right to dream” (Lo stesso diritto di sognare), video che si è aggiudicato lo Youth Video Contest, “It’s About Ability!” dell’Unicef. Per Yun Han il corto è stato un atto dovuto “per coloro che vivono ancora nell’ombra di una qualche disabilità, per incoraggiarli a scegliere se stessi e inseguire i loro sogni con coraggio.”

Lo Youth Video Contest, è un concorso dedicato a cortometraggi di circa un minuto realizzati da registi under 25. I video devono parlare di bambini e disabilità ma avendo come prospettiva “l’abilità”. Il concorso è stato lanciato in concomitanza con il rapporto “La condizione dell’infanzia nel mondo 2013 – Bambini e disabilità”, presentato il 30 maggio scorso. L’Unicef ha ricevuto oltre 130 video. Successivamente una giuria di esperti ha selezionato 14 finalisti.
Hanno vinto Yun Han e Kangkang Wu con “Lo stesso diritto di sognare” mentre una menzione speciale è andata a ‘Doudejli’, della 23enne Evelyne Hessou Sènan (Benin): la storia di un ragazzo disabile che vuole andare a scuola ma deve superare l’opposizione di suo padre. Attraverso questi video ha detto Evelyn Hessou Sènan “la gente può capire meglio che essere disabili non vuol dire essere incapaci”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui