Connettiti con noi

Multimedia

La mostra su “L’amica geniale” che porta in giro per il mondo il Rione Luzzatti

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Cronaca di un successo annunciato: la mostra fotografica “My Brilliant Friend. Views from the Set” – un percorso articolato in più di cento scatti, firmati dal pluripremiato fotoreporter e fotografo di scena Eduardo Castaldo – ha avuto oltre ventiquattromila visitatori a quattro mesi dalla sua inaugurazione lo scorso 15 ottobre al “Mu Xin Art Museum”, nell’antica città cinese di Wuzhen.

Gli scatti di Castaldo riguardano le prime due stagioni della serie TV campione di ascolti HBO-Rai Fiction, “L’amica geniale” e “L’amica geniale – Storia del nuovo cognome”, dirette da Saverio Costanzo, che, oltre a essere state vendute in più di cento Paesi, hanno letteralmente conquistato il pubblico e il mercato cinese.

L’esposizione – ideata e prodotta dalla Film Commission Regione Campania, presieduta da Titta Fiore e diretta da Maurizio Gemma, realizzata in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee –  ripercorre, attraverso le foto di scena della serie TV, le storie di Lila e Lenù e i luoghi della Campania che le hanno accolte, tra cui il Rione Luzzatti di Napoli, dove le due giovani sono cresciute negli anni del dopoguerra.

Proprio il Rione Luzzatti è stato uno dei grandi protagonisti, in versione anni ’70, nella terza stagione della serie “L’amica geniale – Storia di chi fugge e chi resta”, tratta dal terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante (Edizioni E/O) per la regia di Daniele Luchetti e la produzione di Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.

Il progetto espositivo arrivato in Cina e visitabile fino al 17 aprile prossimo, è un nuovo allestimento della mostra fotografica proposta tre anni fa a Napoli, con installazioni permanenti al Rione Luzzatti e nelle sale del Madre, il museo d’arte contemporanea Donnaregina della Regione Campania, in occasione della Summer Universiade Napoli 2019.

di Marina Indulgenza

 

 

Agenda

medolla 11 ore fa

Anziani fragili e soli, VIDAS lancia una campagna per rafforzare l’assistenza domiciliare

Gravetti 1 giorno fa

Libano, migliaia in fuga e un nuovo trauma collettivo. L’allarme di CESVI: «Scuole trasformate in rifugi. Servono beni di prima necessità e supporto psicologico»

Gravetti 1 settimana fa

INSIEME, C’È UNA BELLA DIFFERENZA – CINQUE COMUNI ITALIANI IN PRIMA LINEA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Gravetti 1 settimana fa

Senza Iban non c’è contratto: quando la burocrazia frena l’inclusione

Salta al contenuto