Connettiti con noi

Multimedia

Con l’Expo dei Popoli una ricetta diversa per nutrire il Pianeta

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

expoMILANO – L’Expo dei Popoli è il forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini che si terrà a Milano, dal 3 al 5 giugno 2015, presso La Fabbrica del Vapore.
Lo scopo dell’Expo è presentare un’altra strada per nutrire il pianeta, basata sui principi di giustizia ambientale e sovranità alimentare, termine coniato nel 1996 e che comporta un attento controllo politico utile e fondamentale ad un popolo per la produzione e consumo di alimenti.
I Paesi devono poter definire una politica agricola ed alimentare in base alle proprie necessità, rapportandosi alle organizzazioni degli agricoltori e dei consumatori.

Il movimento per la giustizia ambientale, invece, nasce negli Stati Uniti agli inizi degli anni Ottanta per contestare l’ingiusta distribuzione dei carichi ambientali (inquinamento, impianti industriali, criminalità), che va a colpire soprattutto le comunità a basso reddito; l’attenzione è rivolta principalmente verso i poveri e gli emarginati focalizzandosi sui luoghi in cui vivono e socializzano.
ANCHE A NAPOLI – Lo scorso 18 aprile 2015 a Castel dell’Ovo si è tenuto un evento introduttivo della manifestazione che si svolgerà a Milano a giugno.
L’evento gratuito “I Re della Terra”, organizzato dal Comitato per l’Expo dei Popoli, ha ospitato associazioni italiane, reti e movimenti contadini internazionali per affrontare i diversi aspetti della sostenibilità, dal rispetto per l’ambiente alla solidarietà.
L’Expo raggruppa diverse associazioni ed oltre 40 Ong, organizzazioni non governative, che concentrano la propria attività sulla cooperazione allo sviluppo e il cui interesse comune è quello di contribuire allo sviluppo globale dei paesi socialmente ed economicamente più arretrati.
Attraverso un web spot di circa 40 secondi, che sottolinea la superficialità e i bizzarri automatismi di un comune cittadino nei confronti non solo del cibo ma anche della carità, l’Expo dei Popoli ha dichiarato, in risposta allo spreco: “Abbiamo una ricetta diversa per nutrire il pianeta”.
L’Expo dei Popoli sarà presente alla Fiera dei Beni comuni che si terrà a Napoli il 15 e 16 maggio 2015.

di Naike Del Grosso

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti

medolla 4 mesi fa

Miracolo di san Gennaro e processione per le vie della città. Ecco quando e perché si celebra a maggio

medolla 6 mesi fa

Furto da PizzAut, rubati soldi e pc. Acampora : “Non lasciateci soli. Venite a pranzo e a cena da noi”

medolla 7 mesi fa

“Gli amici di Gabry”, laboratori e condivisione per affrontare l’autismo

Gravetti 7 mesi fa

Raccolta differenziata e impegno sociale: Asia Napoli e Ambiente Solidale donano 100 coperte ai senza fissa dimora

Dall'autore

Gravetti 1 ora fa

“MIA CARA MIMÌ” Concerto-spettacolo per celebrare le donne con la voce di Mia Martini

Gravetti 6 ore fa

A Cercola inaugura il Baraonda Cafè: un bar sociale gestito da ragazzi con autismo

Gravetti 6 ore fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 10 ore fa

“Stazione Quiescenza”, dove tutti i lavoratori vogliono giungere…

Agenda

medolla 45 minuti fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 6 ore fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 3 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 5 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto