Connettiti con noi

Mondo Volontario

I diversamente abili del Centro Armonie in visita al Comando dei Vigili del Fuoco

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Foto ComunicatoNAPOLI –  Osservare l’addestramento dei vigili del fuoco presso il “castello di manovra”, entrare nella sala operativa ed assistere, in tempo reale, alla gestione delle emergenze: i diversamente abili del Centro Armonie di Villaricca hanno potuto, ieri mattina, vivere una giornata al Comando dei VVFF di Napoli. «È stata un’esperienza importante per loro- ha spiegato la coordinatrice del Centro, Raffaella Passarelli  – in quanto uno dei nostri obiettivi formativi è proprio quello di dare ai nostri ospiti la possibilità di recuperare le loro autonomie residue, anche in situazioni di bisogno e di pericolo. Fargli capire – ha aggiunto – che le forze dell’ordine sono sempre accanto al cittadino e che anche da soli possono essere protagonisti delle loro vite e del loro futuro».
Ad accogliere i giovani dell’istituto al centro di formazione VVFF di Poggioreale, è stato il Comandante provinciale, l’ingegnere Gaetano Vallefuoco. A guidarli, invece, alla scoperta del lavoro dei vigili del fuoco è stato il coordinatore Tiziano Fucci. «I ragazzi sono stati molto contenti – ha raccontato Passarelli – di vedere da vicino come funziona un salvataggio – simulato in caserma per loro e di  assistere allo smistamento delle telefonate  presso le diverse squadre impegnate sul territorio.
Una giornata emozionante per i ragazzi del centro Armonie che potrebbe presto ripetersi come promette l’ispettore, ingegnere Luigi Maiello. «È stata – ha commentato Maiello – un’esperienza unica, anche per noi che spero possa ripetersi presto. Magari – ha concluso -andremo noi in visita a Villaricca». Intanto l’incontro si è concluso con la distribuzione agli utenti del Centro di gadget formativi per la sicurezza in casa.

Di Emiliana Avellino

Agenda

Gravetti 20 ore fa

Nisida, il progetto che insegna ai ragazzi a gestire rabbia e impulsività

medolla 2 giorni fa

Caregiver familiari, la riforma Locatelli accende lo scontro. Dure le associazioni

medolla 2 giorni fa

Parità di genere leva strategica per la competitività. Concluso il forum nazionale

medolla 3 giorni fa

I beni confiscati diventano “Case della Legalità”: stanziati 2,6 milioni da Con il Sud

Salta al contenuto