Connettiti con noi

Mondo Volontario

Europee, da CSVnet appello ai candidati: sostenete il volontariato

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo logo CsvnetROMA – Una lettera inviata ai candidati alle prossime elezioni politiche europee per chiedere loro di «sostenere il volontariato». L’iniziativa è di CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, che ha lanciato in Italia la campagna “Vote Volunteer Vision”. CSVnet riprendere e rilancia un’iniziativa promossa in tutti gli altri Paesi dell’Unione dall’Alleanza Europea per il Volontariato (EAV) e dal Centro Europeo del Volontariato (CEV). In particolare, la promessa che la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato ha richiesto ai candidati italiani è quella di votare, in caso della loro avvenuta elezione, a favore dell’istituzione di un Intergruppo parlamentare sul Volontariato, al fine di garantire un impegno permanente per lo sviluppo di un’agenda europea organica su questo tema.
«I cittadini europei di ogni età dovrebbero avere la possibilità di partecipare attivamente alla vita delle loro comunità attraverso il volontariato” si legge nel testo dell’appello firmato dal presidente di CSVnet – Stefano Tabò. “Il volontariato ha bisogno anche dell’impegno della politica e delle Istituzioni per diventare il vero motore di sviluppo per una società civile prospera, in grado di offrire soluzioni innovative alle attuali sfide comuni».
Molti candidati al Parlamento europeo hanno già aderito alla Campagna. La lista completa dei nominativi è pubblicata e costantemente aggiornata sul sito:
http://www.volunteering-alliance.eu/pledges/pledge/

Agenda

Gravetti 15 ore fa

Cultura e solidarietà: Napoli pronta a mobilitarsi per il Sannazaro

Gravetti 17 ore fa

Quando l’arte diventa responsabilità: la misericordia come pratica sociale 

Gravetti 19 ore fa

Dal lavoro dei ragazzi dell’Ipm di Nisida il premio per il festival del corto Nafafe’

Gravetti 2 giorni fa

GIOVANI, TUTELA DEL TERRITORIO E DELLA BIODIVERSITÀ: LA NUOVA INFRASTRUTTURA SOCIALE DELLA CAMPANIA L’EDITORIALE

Salta al contenuto