Connettiti con noi

Mondo Volontario

Agricoltura, Legambiente promuove il progetto Conversione

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

AMBIENTE: SANTUARIO PELAGOS; MANIFESTAZIONE LEGAMBIENTEROMA – Migliorare le nostre diete alimentari e raddoppiare nei prossimi cinque anni, estendendole dal dieci al venti per cento, le superfici italiane coltivate a biologico, l’unica agricoltura che può assicurarci cibo sano, libero da ogm e pesticidi, e al tempo stesso aiutarci a contrastare i cambiamenti climatici e le altre gravi emergenze ambientali del Pianeta.

Un obiettivo che è alla portata dell’Italia, nei cui territori esistono già tantissime esperienze virtuose. Per questo Legambiente chiede al ministro dell’Agricoltura Martina e al Governo di sostenere queste realtà con una serie di azioni concrete:
– fondi per la ricerca e sperimentazione di metodi di agricoltura biologica,
– formazione e istituzione in ogni regione italiana di liste di esperti in agricoltura biologica per l’assistenza tecnica alle imprese,
– promozione di almeno un biodistretto per regione in alleanza tra agricoltura, filiere agroalimentari e ricerca scientifica,
– agricoltura biologica nei Parchi.
Sono queste le richieste e i temi fondamentali del progetto Conversione, promosso da Legambiente insieme al Comitato Scientifico Expo a conclusione del viaggio del Treno Verde, la storica campagna dell’associazione ambientalista e del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Agenda

Gravetti 3 giorni fa

Comunità educante e Terzo settore nella legge Bonetti

Gravetti 3 giorni fa

LE COMUNITÀ CHE RESISTONO. Il valore del volontariato nell’età delle crisi permanenti  L’editoriale

Gravetti 4 giorni fa

Libri oltre le sbarre: in Campania la lettura diventa un percorso di riscatto e reinserimento

Gravetti 1 settimana fa

La Peace School intitolata a Mario Paciolla: qui si studia per fare la pace

Salta al contenuto