ROMA. «Da ministro dell’integrazione esprimo il mio profondo rammarico perché non siamo riusciti a far approvare una normativa più efficace e stringente per colpire l’odio razziale su internet, per colpire anche i siti con sede all’estero. Avremmo dovuto farlo per perseguire i frequentatori abituali». Lo ha dichiarato Andrea Riccardi, ministro per la Cooperazione internazionale,  alla presentazione a Palazzo Chigi degli eventi previsti per il “Giorno della Memoria”, in programma il 27 gennaio 2013, patrocinati dal Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah, istituito presso la presidenza del Consiglio dei ministri. Spetterà al prossimo governo approvare il testo: «Non possiamo permettere – aggiunge il ministro Riccardi – che le menti dei più giovani vengano invase da una propaganda offensiva e perniciosa. Questo è stato un vuoto della nostra azione che ho il dolore qui di evocare”. All’iniziativa hanno partecipato, oltre al ministro, anche il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, e dal professor Marcello Pezzetti, storico della Shoah.
GIORNO DELLA MEMORIA, GLI APPUNTAMENTI – Quest’anno “il Giorno della memoria”, il 27 gennaio, metterà in luce il ruolo della Resistenza ebraica e le rivolte nei ghetti e nei campi di sterminio. Numerosi saranno gli appuntamenti in tutta Italia con testimonianze, giornate di studio per i giovani, spettacoli, mostre e tavole rotonde. Si parte il 23 gennaio, alle 19, al Teatro Nazionale nella Capitale con lo spettacolo “Brundibar”;  il giorno dopo al Tempio Maggiore di Roma, alle 11, la manifestazione dal titolo “Dopo la Shoah…il ritorno alla vita” con la presenza di uno dei piu’ autorevoli testimoni sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti. Il 27 gennaio, al Maxxi di Roma, mostra, film e video, per ricordare lo sterminio di oltre mezzo milione di rom compiuto dalla follia nazista, evento che per la prima volta viene patrocinato dal Comitato di Palazzo Chigi nell’ambito del Giorno della memoria. Infine ci sarà una mostra nella Reggia di Caserta sulla persecuzione degli ebrei in Italia tra il ’38 e il ’45 e al Quirinale la consueta consegna delle medaglie d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti nel corso del II conflitto mondiale.
VIAGGIO DELLA MEMORIA  – Torna, inoltre,  il Viaggio della Memoria a Cracovia, Auschwitz e Birkenau. L’iniziativa – che si svolgerà’ tra il 20 e il 21 gennaio, in vista del Giorno della Memoria del 27 gennaio – è organizzata dal Miur e dall’Unione delle comunità ebraiche di Roma (Ucei). Parteciperanno circa 130 studenti delle scuole superiori di tutta Italia che si sono distinti nella realizzazione di attività e progetti dedicati alla memoria della Shoah. Saranno presenti Sami Modiano e le sorelle Tatiana e Andra Bucci, sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz, i ministri Francesco Profumo e Paola Severino, il presidente dell’Ucei Renzo Gattegna e il presidente della Rai Anna Maria Tarantola.  (S.M.)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui