Carmine MaturoNAPOLI- Un nutrito gruppo di curiosi e appassionati delle bellezze artistiche partenopee ha partecipato al percorso di trekking urbano, “Cortili aperti al Moiariello”, organizzato, in occasione del Maggio dei Monumenti, dalla Proloco Capodimonte e da Legambiente Neapolis2000, con il patrocinio della III° Municipalità di Napoli.
L’iniziativa, partita mattinata con un raduno davanti all’ex-Caserma Garibaldi, per proseguire lungo i cortili extra-moenia di via Foria, ha visto poi i partecipanti inerpicarsi sulla collina di Capodimonte per via Piazzi, le scale del Moiariello, sino alla Torre Palasciano.
[monoslideshow id=144 w=450 h=300 present=’sparkles’]
TREKKING URBANO- Tra i promotori di “Cortili aperti al Moiariello”, Carmine Maturo, presidente di Legambiente Neapolis 2000: “da tempo stiamo proponendo tour di trekking-urbano, capaci di raccontare la bellezza, la memoria e le curiosità dei luoghi, al fine di valorizzare e riscoprire cortili e giardini storici di Capodimonte, un patrimonio di bellezze storico-naturalistiche troppo spesso trascurato. L’itinerario proposto è caratterizzato da un percorso insolito, nella Napoli dei vicoli, delle scale, dell’arte e del verde, un intreccio di arte, natura e cultura e anche di folklore e tradizione. Legambiente Neapolis ha deciso di fondare Proloco Capodimonte anche per spingere i cittadini a “riappropriarsi” di angolazioni insolite e godere di un panorama dal fascino antico sul golfo e sulle colline napoletane, che conserva ancora il carattere bucolico nella dimensione del borgo”.
IL PERCORSO: “Cortili aperti al Moiariello” toccherà anche nei prossimi appuntamenti oltre al Parco di Capodimonte, via Giuseppe Piazzi, dedicata all’astronomo fondatore nel 1819 del primo Osservatorio Astronomico d’Europa, per arrampicarsi su una delle 200 scale napoletane: Salita Montagnola, la strada dei “Ceraiuoli” (lavoratori della candela). Risalendo ancora la collina si arriverà alle scale del Moiariello che conservano un carattere agreste e di borgo isolato, per giungere, infine, alla
Torre del Palasciano, che fonde elementi neomedioevali e neorinascimentali.
Parallelamente alle scale vi è via Ottavio Morisani, denominata “la Posillipo dei poveri”, da cui è possibile osservare la bellezza del Golfo di Napoli: il Vesuvio, la penisola Sorrentina, Capri, San Martino.
I prossimi appuntamenti con il trekking urbano sono programmate per il: 5, 11, 12, 18, 19 25 e 26 maggio e 1 e 2 giugno.
Per ulteriori info: http://www.visitcapodimonte.com/

di Nicola Clemente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui