SUDAFRICA – Le condizioni di salute di Nelson Mandela, ricoverato in ospedale a Pretoria, sono «critiche». Lo annuncia l’attuale presidente del Sudafrica Jacob Zuma. Che fa anche sapere che i medici «stanno facendo il possibile» e Mandela «è in buone mani».
RICOVERATO – Zuma ha fatto visita a Mandela, 94 anni, domenica pomeriggio e ha detto che le sue condizioni di salute sono peggiorate nelle ultime 24 ore. «Madiba» è ricoverato dall’8 giugno per un’infezione polmonare.Il presidente sudafricano ha anche chiesto a tutti i connazionali e al resto del mondo di pregare per Mandela, la sua famiglia e la squadra medica che lo sta assistendo. Al capezzale del premio Nobel per la Pace ci sono la moglie Graca Machel e Cyril Ramaphosa, vicepresidente dell’Anc (il partito che fu di Mandela, ora al governo).
LA CASA BIANCA – «Abbiamo visto le ultime informazioni dal governo sud africano sul fatto che l’ex presidente Nelson Mandela è in condizioni critiche – è il commentodi Caitlin Hayden, portavoce del Consiglio delle sicurezza nazionale della Casa Bianca – I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con lui, con la sua famiglia e con il popolo sud africano». Il presidente americano Barack Obama sarà in Africa la prossima settimana con una tappa in Sud Africa.
AMBULANZA IN RITARDO – Intanto i media sudafricani che registrano passo dopo passo le condizioni di «Madiba» – primo presidente nero del Sudafrica dopo la fine dell’apartheid, contro cui si è battuto per tutta la vita – denunciano che la sera del ricovero dell’8 giugno l’ambulanza che lo stava trasportando in ospedale ha subito un guasto e sono trascorsi quaranta minuti prima dell’arrivo di un altro mezzo di soccorso. La stessa presidenza della Repubblica ha però chiarito che quell’episodio non ha contribuito ad aggravare lo stato di salute di Mandela.

Redazione Online Corriere.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui