Connettiti con noi

News

Prevenire il disagio e promuovere il benessere: a scuola torna il counseling psicologico

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

 

Dopo il successo degli anni scolastici precedenti, l’Associazione di volontariato “La Grotta di Guizzo Azzurro”, guidata dalla presidente Casillo Giuseppa Paolina, rinnova il suo impegno con il progetto di counseling scolastico gratuito per l’anno 2024/25 con il liceo “Caccioppoli” di Scafati.

L’iniziativa, che ha già riscosso ampio consenso tra studenti, insegnanti e famiglie, mira a offrire uno spazio di ascolto, sostegno e orientamento psicologico per affrontare le difficoltà che possono emergere nel contesto scolastico.

Il servizio si rivolge a studenti, genitori, docenti e personale ATA, offrendo:

  • Percorsi di ascolto e sostegno per gli alunni
  • Supporto per le famiglie nella gestione delle dinamiche educative
  • Indicazioni psicopedagogiche per gli insegnanti e attività di gruppo nelle classi

Il servizio sarà garantito dalla Dott.ssa Valeria Cioffi (Psicologo, Psicoterapeuta) e dalla Dott.ssa Fabiana Iacopino (Psicologo), con la presenza settimanale della Dott.ssa Serena Genghi, che accoglierà chiunque senta il bisogno di una consulenza psicologica.

Le sedute, che si svolgeranno in orario scolastico previo appuntamento, saranno riservate e personalizzate. Per i minori sarà necessario il consenso informato firmato da entrambi i genitori.

Il progetto prevede cicli da 4 a 8 colloqui individuali, durante i quali gli psicologi aiuteranno i partecipanti a comprendere le proprie difficoltà e a trovare soluzioni creative per affrontarle.

Il counseling scolastico sarà completamente gratuito e rappresenta un importante investimento per la prevenzione del disagio psicologico tra i giovani.

Agenda

medolla 7 ore fa

Di Lorenzo, Beukema e Buongiorno in visita ai piccoli pazienti ricoverati

Gravetti 1 settimana fa

CAPODANNO IN CAMPANIA: COLDIRETTI/IXE’ 131 EURO A FAMIGLIA DEL SUD PER IL CENONE (+7%)

Gravetti 1 settimana fa

Fuochi d’artificio, l’allarme dei pediatri per Capodanno: «Per i più piccoli attenzione ai fumi, disturbi respiratori in aumento»

medolla 2 settimane fa

ANCHE IN CARCERE SI ACCENDE L’ATMOSFERA DEL NATALE: INCONTRI STRAORDINARI TRA BAMBINI E GENITORI DETENUTI

Salta al contenuto