Una raccolta fondi per tenere in vita la tradizione. Un crowfunding lanciato per consolidare durevolmente l’attività della bottega napoletana «La maschera è libertà», dedicata alle maschere di Commedia dell’Arte.

“Nel 2015 ci lasciava Pierangelo Summa- si legge nella pagina creata su wemakeit-  artista e artigiano che ha dedicato più di metà della sua vita alle maschere di Commedia dell’Arte. In quasi 50 anni, Pierangelo Summa ha prodotto una collezione notevole di calchi e maschere per la commedia dell’arte, oltre che un pensiero e una ricerca intellettuale abondante sul tema, diventando cosi’ uno dei capofila della commedia dell’arte moderna.

 

 

Per coronare il tutto, nel agosto 2020, e ciò nonostante il difficile contesto ambientale e politico, abbiamo inaugurato in pieno cuore di Napoli una bottega d’artigianato, interamente dedicata alle maschere della commedia dell’arte: «La maschera è libertà».

Realizzate in gran parte sulle forme create da Pierangelo Summa, ed anche su stampi ex-novo di nostra fabbricazione, abbiamo già prodotto e venduto in questo spazio centinaia di maschere! – sempre attraversati dall’idea fissa di mantenere vivo a Napoli questo meraviglioso patrimonio, questa magnifica realtà artistica e teatrale che è la commedia dell’arte, e coniugando, per quanto possibile, esigenza di qualità e accessibilità.

Insomma, siamo riusciti finora a dare vita a questa realtà artistica unica, riscontrando un notevole successo sia a livello locale che internazionale. Crediamo di potere dire oggi con un certo orgoglio che questa bottega è diventata una realtà essenziale e funzionale! Essenziale perché, come continua a ripetercelo il nostro quartiere, siamo ormai una delle ultime realtà prettamente artigianali e artistiche del centro storico di Napoli, e sicuramente uno degli unici negozi al mondo interamente ed esclusivamente dedicato alle maschere in cuoio della commedia dell’arte. Funzionale, perché finora abbiamo attratto clienti da tutto il mondo, aprendo anche la strada a tante collaborazioni proteiformi.

Propio per questo motivo, abbiamo però ancora bisogno di voi: clienti, amatori, amici, sconosciuti, che avete apprezzato o apprezzerete la nostra insaziabile dinamica. Per rendere questo laboratorio completamente sostenibile nel tempo, autonomo, indipendente, per sviluppare la sua attività, investire in nuove attrezzature e finire di copiare tutti i calchi originali di Pierangelo Summa, chiediamo il vostro aiuto un’ultima volta.

Grazie a voi avremo il cuscino economico necessario per i sussidi pubblici e regionali che stiamo ottenendo ma che richiedono un capitale iniziale che oggi vi chiediamo di aiutarci a completare.

I fondi ricevuti successivamente verranno investiti progressivamente secondo un programma di spese ben preciso ed estremamente controllato dagli enti pubblici:

  • ristrutturazione della bottega, per farla diventare un vero e propio spazio di creazione e vendita
  • finire la copia dei calchi originali di Pierangelo Summa (una centinaia ancora da copiare!)
  • acquistare nuove attrezzature, digitali e non, per migliorare la qualità delle maschere prodotte in bottega
  • cercare di dirigersi verso materiali e materie prime più rispettose dell’ambiente
  • investire nel marketing e la pubblicità affinche la nostra realtà napoletana diventi ancora più nota nel mondo intero
  • infine, assumere una persona per aiutarci a mantenere aperta la bottega il più spesso possibile.

Grazie a voi, potremo salvare definitivamente un luogo di vita e di creazione ormai unico.

Aiutateci a salvare «la maschera è libertà»!”

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui