La genitorialità, dai confini sfumati e dinamici, è da intendersi come una qualità progressiva che emerge all’interno di un sistema, la capacita dei genitori di permettere al figlio di crescere e maturare dal punto di vista fisico, cognitivo, sociale, emozionale e spirituale.

Mariano Iavarone, assistente sociale, psicologo, specializzato in consulenza e mediazione familiare, nel libro “Genitorialità positiva” (Edizioni Città Nuova, pagine 167, euro 20.00)  propone un approccio psicosociale per la formazione dei genitori che, nel sostenere il soddisfacimento dei bisogni educativi dei propri figli, hanno bisogno di altrettante cure.

Investire in azioni a sostegno della “genitorialità” si traduce, inevitabilmente, nella prevenzione delle cause di povertà educativa e, quindi, nella promozione delle politiche per l’infanzia.

Un libro importante per i genitori che desiderano divenire consapevoli della propria funzione, garantendo serenità a se stessi ed ai propri bambini.

La genitorialità “positiva” non è da intendersi come positivo pensiero verso il proprio ruolo, bensì come la capacità di attivare strategie centrate sul benessere, sulla riduzione dei fattori sfavorevoli familiari ed ambientali, sull’assetto per sviluppare le risorse dei bambini e sul processo.

Importante, per garantire uno sviluppo armonico dei bambini, sostenere i genitori affinché sviluppino capacità di ascolto ed attenzione, siano in grado di dare senso alle decisioni assunte, siano capaci di essere coerenti ed abili nel gestire il tempo e di mediare tra la cura delle relazioni interne ed esterne alla famiglia inserita in un sistema sociale formale ed informale.

Il supporto alla funzione genitoriale impone luoghi qualificati ove esprimersi ed elaborare tutto ciò che scaturisce dalla relazione con il bambino nonché  professionisti capaci di mobilitare le risorse del nucleo familiare per sostenerne la resilienza ed il suo potenziale generativo.

Famiglie serene creano i presupposti di  una società sana.

 

di Maria Rosaria Ciotola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui