Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, nel formulare i più sinceri e sentiti auguri di buon lavoro a tutto il nuovo Consiglio regionale, richiama l’attenzione sulle problematiche delle persone più deboli, quelle con disabilità.
“In un contesto drammatico come quello attuale, di emergenza sul piano sanitario, socioculturale, economico e del lavoro – dichiara l’avv. Colombo – occorre porre al centro della propria azione i bisogni e i diritti delle persone più fragili. Vi sono risposte che occorre dare ormai da tempo. La concreta inclusione scolastica degli alunni disabili (troppo spesso disattesa per discriminazioni), la mancanza di insegnanti di sostegno, di assistenza specialistica, il non funzionamento dei trasporti pubblici, la mancanza dell’inserimento lavorativo (solo il 18% delle persone con disabilità svolgono un lavoro e senza lavoro non si ha autonomia e dignità) sono temi fondamentali che non possono più attendere. Inoltre, le politiche sociali vanno ripensate, perché il sistema degli ambiti sociali così com’è non funziona. Continuando, il ‘dopo di noi’ e la vita indipendente devono essere concretamente attuati così come il sostegno alle famiglie con le persone con disabilità che deve essere finalmente riconosciuto.
Una società – conclude il Garante – viene definita civile dal grado di protezione che assicura alle persone più deboli e in un contesto dove vivono bene le persone con disabilità vivono meglio anche tutti gli altri. Non lo dimentichiamo mai”.

di Giovanna De Rosa