Dieci Cuochi Dentro” è l’ultimo lavoro editoriale di Maria Giovanna Santucci, celebre giornalista enogastronomica, penna de “Il Quotidiano di Salerno”, collaboratrice del CNR e dell’ “Università di Napoli Federico II”.

Protagoniste, 53 ricette del cuore di dieci autori, alcuni dei quali (altri hanno già scontato la pena) detenuti dell’Icatt, l’istituto a custodia attenuata di Eboli, noto per essere un punto di riferimento nel sistema penitenziario in forza dei suoi percorsi rieducativi all’avanguardia.

Un lavoro frutto di tante emozioni, a volte anche in apparenza contrastanti tra loro, che ha rappresentato certamente un arricchimento non solo per i giovani coinvolti, ma anche per l’autrice dell’opera, entrata in profonda empatia e connessione con tutti coloro i quali hanno contribuito alla redazione del volume.

Un gustoso ricettario“, come recita il sottotitolo del testo “intriso di sapori, profumi e aromi indimenticabili“, che si fa veicolo di speranza, soffermandosi sulla metamorfosi che interessa sia l’uomo che gli ingredienti in cucina.
Come diversi elementi si fondono insieme, creando una visione rinnovata del mondo, gli ingredienti di un piatto lasciano la loro essenza originaria per trasformarsi e acquisire nuove identità e sapori.
Le storie personali, gli spezzoni di vita vissuta, narrati attraversano le ricette e la loro esecuzione, si concretizzano in un percorso di ricordi che tocca l’anima più intima, aiutando a ritrovare la forza interiore in vista di un ritorno alla vita in libertà.

Inserito nella collana “La Cucina Annusata”, di Editrice Italiana, il libro porta la firma in premessa di Paolo Pastena, direttore dell’ICATT di Eboli ed è arricchito dai contributi fotografici della stessa Santucci, di Luisa D’Andria ed Angelo Visconti.

di Annatina Franzese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui