Si chiama DEA – Digital Empowerment Academy, il progetto di empowerment femminile e formazione in ambito digitale selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale e realizzato da Cantiere Giovani in partnership con Arcobaleno, Goodwill e Talent Garden Cosenza in tre regioni italiane Campania, Puglia e Calabria.

Da Settembre 2023 e fino a Maggio 2024, DEA offre 4 percorsi formativi in ambito digitale: Web developer full stack (500h), Gestione E-commerce (150h), Grafica Digitale (100h) e Informatica di base (100h).

Sono già partiti i primi corsi in Campania, Puglia e Calabria, che coinvolgono le prime 65 beneficiarie. Donne intraprendenti alla conquista del loro futuro, pronte ad affrontare la sfida del mondo digitale e della conciliazione tra famiglia e lavoro.

Secondo il Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea, in Italia sono 26 milioni le persone senza competenze digitali di base. Si tratta del 54% della popolazione tra i 16 e i 74 anni, rispetto al 46% della media Ue. Inoltre, solo il 43,1% delle donne possiede competenze digitali di base, rispetto alla media europea del 52,3%.

Tra le attività̀ più̀ richieste dal mercato del lavoro nel 2023, ci sono le nuove professioni digitali, per le quali si trovano poche figure specializzate. D’altra parte, per qualsiasi impiego sono necessarie conoscenze informatiche minime.

Il progetto “DEA – Digital Empowerment Academy” è un intervento indirizzato a migliorare l’occupabilità e l’inclusione di 225 donne, da 18 a 50 anni, della Campania, della Calabria e della Puglia, attraverso l’incremento di competenze digitali e di soft skills.

Propone percorsi formativi di upskilling per donne in condizioni di svantaggio, e percorsi di reskilling, per donne con formazione umanistica con bisogni di incremento delle competenze digitali. I percorsi sono integrati da attività per lo sviluppo di life skills (capacità relazionali, cooperative e imprenditività) e lezioni di inglese. Il progetto offre un supporto di babysitting e ludoteca per favorire la conciliazione con gli impegni familiari.

Finalizzato all’inserimento lavorativo, il progetto prevede un team dedicato all’orientamento e placement in uscita e un modello di matching innovativo attraverso l’organizzazione di eventi (recruiting hackathon) dove le aziende incontreranno le partecipanti.

Nell’ottica della creazione di una rete di aziende interessate, da oggi è possibile aderire a DEA – Digital Empowerment Academy attraverso una manifestazione di interesse, gratuita e senza impegno, che permetterà l’accesso alla directory dei profili, la visibilità dell’azienda e la valorizzazione della propria responsabilità sociale d’impresa, la partecipazione agli eventi di recruitment.

Per candidarsi o per richiedere informazioni contattare:

IN CAMPANIA: Tel. 081.8328076 / 350.9959666; www.cantieregiovani.org/dea

IN PUGLIA: Tel. 375.5744991; email: progettodea.arcobaleno@gmail.com; www.arcobalenofoggia.it

IN CALABRIA: Tel. 351.5395550; www.goodwillteam.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui