Procede spedito A.C.Q.U.A. (Aree Cittadine ri-Qualificabili da Umane Alleanze), il primo progetto di marketing territoriale e turismo esperienziale di Napoli est., San Giovanni a Teduccio, Barra e Ponticelli beneficiario, grazie al bando I Quartieri dell’Innovazione, di un investimento di 150mila euro.

Costruire il primo distretto innovativo e sostenibile all’interno della sesta municipalità di Napoli è l’intento, che in termini culturali ed economici, mira attraverso la formazione di giovani, il coinvolgimento del tessuto produttivo, del terzo settore e della cittadinanza tutta, a costruire tour sul territorio.

Restare immobili a lamentarsi, aspettando che qualcuno ribalti le nostre sorti e quelle della terra cui apparteniamo è deleterio. Essere parte del cambiamento, invece, indirizzarlo, contribuire, costruirlo, viverne i risultati positivi che si genereranno è linfa vitale.

Si è sempre detto che Napoli città potrebbe vivere di turismo, ma che quartieri come quello di Napoli Est, non hanno nulla da offrire. Niente di più sbagliato. E’ necessario ribaltare l’opinione comune e dimostrare che la periferia ha tanto da offrire al turista quanto al cittadino.

Protagonista, una cordata formata non solo da realtà della periferia est della città, ma anche nazionali, che lavora in totale sinergia quali: la Cooperativa Sociale Sepofà, l’associazione Trerrote, Sis – Social Innovation Society, Viaggi e Miraggi e l’ente di formazione Enaip.

L’obiettivo del programma non è solo quello di fare comunicazione intorno ad un territorio, ma è soprattutto quello di portare a guardare al territorio sotto un’altra prospettiva rispetto a quella abituale, creando opportunità lavorative atte a far vivere ai ragazzi il territorio senza fuggire.

di Annatina Franzese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui