Connettiti con noi

News

Con Horticultura è nato un Green Village anche a Pompei

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Grazie al progetto HortiCultura è stato creato un Green Village anche a Pompei, per i bambini del II Circolo Didattico. Mancava un ultimo tassello per completare il ciclo di attività estive di HortiCultura. Ed è stato aggiunto nei primissimi giorni di settembre.

Cinque giorni per imparare e giocare: così i giovanissimi partecipanti sono tornati a immergersi tra i saperi e le tecniche dell’agri-cultura. Si sono “sporcati le mani” nel migliore dei modi. Sono tornati a interagire con zappette, lenti da microscopio, semi, concimi e compostiere. I temi sono stati costruiti in continuità con quanto è stato realizzato durante l’anno scolastico: coltivazioni, arte, storia, sana alimentazione. Ma la dimensione estiva ha concesso più libertà e più flessibilità, nelle azioni e nelle tempistiche. “Infine c’è stata una bambini della scuola partner di Pompei hanno realizzato anche una visita guidata nel Parco archeologico della loro città, ma famoso in tutto il mondo – fanno sapere gli organizzatori di Terra Felix Società Cooperativa sociale e Con i Bambini Impresa sociale – durata più di due ore e focalizzata, nei contenuti, sulle specificità di Horticultura.” Si è trattato di un passo importante che ha visto finalmente ricucire il legame tra la scuola, le famiglie e il Bene culturale di riferimento. Si dall’inizio Horticultura prevedeva di realizzare appuntamenti sistematici nel Parco. Ma il Covid ha letteralmente inceppato il meccanismo e rischiato di arenare questa sinergia.

Da oggi invece anche il Parco archeologico di Pompei può essere pienamente annoverato tra i soggetti attività della comunità educante del territorio vesuviano. Il Progetto HortiCultura crea luoghi di apprendimento e gioco in alcuni tra i principali beni culturali della Campania che hanno conservato aree di ruralità. È realizzato da Con i Bambini in parterrà risto con Terra Felix Società Cooperativa sociale, Reggia di Caserta, Polo Museale della Campania, Parco Archeologico di Pompei, Comune di Marcianise, comune di Santa Maria Capua Vetere, Ass. culturale Tuo Museo – Impresa Sociale, Associazione Melagrana, Geofilos atella, E Value, Direzione Didattica di Orta di Atella, secondo circolo didattico Pompei, istituto comprensivo “A. Calcara”, ICS “Alessio Simmaco Mazzocchi”.

di Mirella D’Ambrosio

di Mirella D’Ambrosio

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

“Il Gridas non si tocca”: a Scampia a rischio la casa del Carnevale sociale

medolla 7 giorni fa

NATALE AL TELEFONO CON CHI È SOLO: TORNA LA NON STOP DI TELEFONO AMICO ITALIA

medolla 1 settimana fa

Legambiente presenta dossier Comuni ricicloni in Campania

Gravetti 2 settimane fa

Il volontariato fa bene alle competenze, alle relazioni e alla fiducia

Salta al contenuto