Michele Giovanni De Nozze, Vincenzo Di Maio, Sergio Di Marzo, Andrea Di Napoli, Andrea Farricelli, Luca Palmieri, Brigida Piccolo e Domenico Sorrentino sono i nomi degli aspiranti fotografi e modelli formati dal maestro Antonio Manta e che esporranno fino a domenica 9 ottobre nelle sale del Palazzo delle Arti di Napoli, il Pan.

La mostra che prende il titolo di Aletheia è stata inaugurata lo scorso 2 ottobre ed è l’epilogo di un percorso formativo che ha visto coinvolta la Cooperativa Litografi Vesuviani, cooperativa che si occupa di Salute Mentale dal Duemila.

I nove protagonisti di Aletheia, seguiti dalla Cooperativa e parte importantissima del progetto, sono divenuti artisti e modelli, mettendosi in gioco fino in fondo, svelandosi e raccontando con i loro corpi le emozioni, le ombre e le luci proprie e anche di chi guarda. La mostra è già stata ospitata dalla città di Todi al Festival di fotografia, Todimmagina, riscuotendo un notevole successo.

Alla cura del catalogo hanno collaborato il filosofo Giuseppe Fonseca e il critico d’arte Stefano Jossa. All’allestimento della mostra ha collaborato l’accademia delle belle arti con il professor Vincenzo Gagliardie alcuni studenti del corso di scenografia. Il professor Sergio Locoratolo Responsabile del Coordinamento delle Politiche Culturali del Comune di Napoli ha inaugurato l’allesimento il 2 ottobre alla presenza della Presidente della Cooperativa Ornella Scognamiglio, del fotografo Antonio Manta, dei professori Fonseca e Iossa.

Aletheia dopo Napoli sarà presente al festival di fotografia nel mese di dicembre a Castiglione Fiorentino.

di Bianca Bianco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui