forum sad
NAPOLI– I migranti diventano protagonisti dei progetti nel Sud del Mondo. ForumSaD, rete di oltre 90 organizzazioni solidali, lancia la sua proposta a Napoli e Cagliari, per far sì che donne, uomini e bambini stranieri, presenti in Italia, diventino protagonisti di progetti di sostegno a distanza nei loro Paesi di origine. Per incentivare questi progetti ForumSaD l’11 e il 13 settembre, rispettivamente a Napoli e Cagliari, presenterà il Bando “Per Mano. Accompagniamo progetti solidali”.Si tratta di un bando delle idee rivolto ad associazioni o comunità di migranti, associazioni di Sostegno a Distanza di recente costituzione ed altri enti che intendono avviare o migliorare un progetto. Non si vincono soldi ma un accompagnamento gratuito da parte di esperti del settore nella costruzione di progetti di solidarietà internazionale. A poterne beneficiare le associazioni di Campania, Basilicata e Sardegna, all’interno del progetto “La rete del sostegno a distanza, fattore di sviluppo sociale”, sostenuto da Fondazione con il Sud.
I DATI – L’intreccio migranti e progetti di solidarietà. Sempre più cittadini stranieri si preoccupano della reale efficacia degli aiuti economici inviati alle proprie comunità di origine. “Alcuni dati, sia sulle rimesse che sui progetti di sostegno a distanza, ci fanno pensare che, sia i migranti che le associazioni, stanno adoperandosi per migliorare le condizioni dei Paesi in difficoltà. – spiegano da ForumSad – Gli emigrati presenti in Italia inviano ogni anno circa 7,4 miliardi di euro (dato ripresa da Il Sole 24 Ore). Un dato interessante è quello che nel mondo, secondo la Banca Mondiale, nel 2012 le rimesse verso i Paesi in via di sviluppo sono state 406 miliardi. Il 70% di esse sono andate ai consumi delle famiglie, il 30% alle micro-attività economiche”. La cifra che ogni anno i sostenitori (SaD) italiani inviano verso i Paesi in difficoltà è di 500milioni. Somme destinate all’istruzione di bambini, interventi sanitari, aiuti alle comunità con costruzioni di pozzi e scuole, aiuto alle famiglie e promozione dei diritti. Chiaro è che i due fenomeni hanno un forte punto di contatto nel fare il bene delle popolazioni in difficoltà.
IL BANDO –  Il servizio di accompagnamento, previsto per i progetti selezionati prevede 4 laboratori tematici e varie occasioni di incontro, consulenza e scambio di esperienze tra ottobre e dicembre 2013. L’obiettivo dell’iniziativa è di diffondere il Sostegno a Distanza (SaD) e la cultura del volontariato tra nuovi soggetti sociali, promuovere il collegamento tra SaD e immigrazione attraverso l’iniziativa diretta dei soggetti interessati, migliorare le capacità di progettazione e sperimentare nuove forme di dialogo interculturale.
I TERMINI PER PARTECIPARE – Potranno partecipare associazioni e comunità di migranti che vogliono avviare progetti di solidarietà nei propri Paesi di origine, associazioni di Sostegno a Distanza (SaD) che vogliono migliorare la qualità dei propri progetti all’estero ed altri enti che vogliono iniziare il SaD. La scadenza entro cui inviare i progetti è il 22 settembre 2013 Il Bando “Per mano” è parte del progetto “La rete del Sostegno a Distanza fattore di sviluppo sociale”, promosso da ForumSaD con il contributo della Fondazione con il Sud. Il programma ha l’obiettivo di rafforzare la Rete delle associazioni che promuovono il Sostegno a Distanza nel Meridione, come strumento di crescita del capitale sociale a livello locale e nei Paesi di intervento. Info www.forumsad.it

di Alessandro Barba

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui