ROMA. La Fondazione con il Sud mette a disposizione fino a 2,4 milioni di euro per promuovere progetti “speciali e innovativi” a favore di detenuti italiani o stranieri e delle loro famiglie. Si invitano, quindi, cittadini e organizzazioni (siano essi enti del terzo settore e del volontariato, istituzioni pubbliche o altro), a presentare “idee innovative” su un tema sensibile e drammaticamente attuale come la condizione dei detenuti e il loro rapporto con le famiglie nel Mezzogiorno.
I FATTI. « L’iniziativa vuole essere una risposta allo “stato di emergenza” decretato dal presidente del Consiglio- spiega la nota della Fondazione – per il sovraffollamento e del degrado delle carceri italiane. Sono circa 66 mila i detenuti reclusi nei 206 istituti di pena italiani (oltre 25 mila nelle sei regioni meridionali) a fronte di una capienza regolamentare di 47 mila posti. Per questo, l’Italia è stata condannata più volte dalla Corte Europea per i Diritti dell’Uomo di Strasburgo per trattamenti degradanti e inumani ai detenuti».
L’ INIZIATIVA. Le “idee progettuali” devono essere presentate alla Fondazione con il sud entro il 12 aprile 2013, illustrando l’intervento proposto, le metodologie da applicare, indicando i beneficiari e i partner. Gli interventi dovranno essere realizzati nelle sei regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). «Saranno valutate positivamente le idee che sappiano garantire, a progetto ultimato, la potenziale continuità e sostenibilità delle attività proposte – spiega la Fondazione». In seguito, sarà la Fondazione a valutare tutte le idee progettuali considerate ammissibili alla pre-selezione di quelle ritenute maggiormente in linea con lo spirito dell’iniziativa. Le idee pre-selezionate dovranno essere convertite in progetti esecutivi attraverso la presentazione di una proposta di progetto più completa.
di Sabrina Rufolo
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito della Fondazione