Il 21 gennaio 2023 a Napoli si terrà la presentazione della ricerca “Volontari due volte. L’azione pro-sociale nella Società San Vincenzo de Paoli”, un’indagine nazionale condotta dal professor Andrea Salvini, ordinario di sociologia dell’Università di Pisa.

La ricerca ha voluto comprendere meglio l’identità, la natura, le forme e le caratteristiche dell’azione volontaria, attraverso un’indagine tra i membri dell’associazione San Vincenzo de Paoli. L’analisi ha confermato l’esistenza di una forte vocazione alla base del servizio svolto nel sostegno e contrasto alle povertà, ma ha messo in luce anche molti aspetti critici comuni al volontariato d’ispirazione cattolica, alle dinamiche che lo attraversano, innescando una riflessione più ampia sul rapporto tra fede e volontariato organizzato, sulle trasformazioni in atto.

Saranno presentati i risultati della ricerca nazionale con un focus in particolare sulle regioni del Sud Italia, per  dibattere ed approfondire questi temi l’associazione ha organizzato l’evento a cui parteciperanno esponenti del mondo scientifico, religioso e culturale.

Un’ occasione per riflettere e dibattere sullo stato dei fatti guardando avanti data la crescente complessità dei bisogni, dai cambiamenti dei sistemi di welfare territoriale e dalla riforma del terzo settore in atto.

Andrea Salvini è professore ordinario di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa ed è membro del Comitato Scientifico di Cesvot. È responsabile scientifico del Centro “Teorie e Metodi di Analisi delle Reti Sociali” dell’Università di Pisa. Suoi campi di ricerca sono il volontariato, i fenomeni religiosi, la partecipazione nelle comunità territoriali. Tra gli ultimi contributi sul volontariato:  Le associazioni di promozione sociale. Prima indagine conoscitiva in Toscana, 2020, Le organizzazioni di volontariato. Identità. Bisogni e caratteristiche strutturali in Toscana, 2021 (“I Quaderni”, Cesvot, entrambi con Irene Psaroudakis).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui