Connettiti con noi

Agenda

Banca del tempo per il sociale

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

TERNI. Si chiama “Arci Solidarietà Terni” la nuova associazione di volontariato nata per attivare in modo sistematico il mondo del volontariato che ruota intorno ad Arci. Costituita nel 2011, l’associazione presieduta da Francesco Camuffo impegna una cinquantina di volontari, venti dei quali in modo continuativo, che si sono messi a disposizione anche per garantire l’accoglienza e l’integrazione dei migranti nord africani che mesi fa hanno raggiunto le coste italiane e che ancora oggi sono ospitati nelle strutture sparse nel territorio provinciale. L’emergenza profughi è stata infatti l’occasione per mettere subito alla prova Arci Solidarietà Terni,  con l’organizzazione di una rete di volontari per la gestione delle attività a favore degli ospiti nelle strutture e più in generale dei cittadini in difficoltà. I volontari hanno allestito un centro di raccolta di indumenti, coperte e generi di prima necessità, e sono presenti dove serve: per cucinare nei circoli della città che hanno messo a disposizione i propri locali per l’emergenza profughi e negli appartamenti che ospitano i migranti. Ma Arci Solidarietà ha obiettivi ambiziosi in un contesto di grave crisi economica nel quale il mondo volontariato diventa essenziale per garantire il sostegno ai più deboli. «Siamo al lavoro per far nascere la Banca del Tempo – spiega Francesco Camuffo – dove i volontari mettono a disposizione ore e competenze nei settori più disparati. Pensiamo alla disponibilità per aiutare gli anziani soli,  ai giovani che non possono più contare sul servizio civile falcidiato dai tagli del Governo, alle mamme che possono darsi una mano per seguire i figli. Un luogo insomma per scambiarsi favori, tempo e reciprocità. La componente volontaria nel mondo Arci è molto ampia. La nascita dell’associazione Arci Solidarietà per noi – conclude Camuffo – è l’occasione per  mettere a sistema quel mondo implementando la dimensione del volontariato».

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

EDUCARE AL MARE PER EDUCARE ALLA RESPONSABILITÀ: OLTRE 1000 STUDENTI IN PRIMA LINEA PER IL CAMBIAMENTO CULTURALE E SOCIALE

Gravetti 6 giorni fa

Baraonda on the road, al via il catering inclusivo: nuovi assunti e primi eventi

medolla 1 settimana fa

La Tenda, il grande abbraccio dei bambini e dei ragazzi della Sanità

Gravetti 1 settimana fa

Napoli si candida a Capitale Italiana del Volontariato 2027: istituzioni e Terzo settore per il progetto “Ecosistema Vulcanico del Bene”

Salta al contenuto