Dal 10 al 12 giugno, torna “Festa a Vico”, la kermesse enogastronomica concepita e guidata dallo chef Gennaro Esposito, due stelle Michelin alla Torre del Saracino di Vico Equense, che si distingue come una delle principali manifestazioni in Italia.
Per tre giorni Vico Equense, si trasformerà ancora una volta, in un luogo in cui si congiungono sapori provenienti da ogni angolo d’Italia.
La 21ª edizione, dal titolo evocativo C’è sentimento, prende in prestito le parole di Pino Daniele, per abbracciare ogni sfumatura del cibo, raccontando il filo rosso che unisce tutti i protagonisti partecipanti all’evento, «Perché dove tutto ha senso c’è sentimento».
«Devo tantissimo a Festa a Vico perché ho potuto raccontare una parte di me che non posso fare al ristorante che è legata al sogno, cercando di buttare il cuore oltre l’ostacolo. Festa a Vico è capacità di relazionarsi e di essere umili, cogliendo occasione di imparare qualcosa. Negli anni è cresciuta, ma lo spirito della festa non è stato perso», spiega lo chef ideatore.
Tra le novità della festa, la particolare attenzione al mondo del vino. Gennaro Esposito, infatti, ha voluto rimarcare il legame indissolubile che la cucina d’autore ha stretto da sempre con le etichette di qualità.
Cuore della festa e fine ultimo delle 50mila presenze previste, degli oltre 300 chef italiani e stranieri ospitati e delle più di 100mila prelibatezze enogastronomiche preparate, è il supporto a Fondazioni, Onlus e Associazioni che ogni giorno lavorano alacremente per sostenere cause importanti.
Quest’anno, acquistando il proprio biglietto di partecipazione alla festa, si potranno sostenere diverse realtà.
Fondazione Veronesi
Nata nel 2003, per volontà di Umberto Veronesi, ha lo scopo di promuovere la ricerca attraverso il sostentamento della stessa e l’impegno nella divulgazione per permettere a risultati e scoperte di diventare patrimonio di tutti.
A “Festa a Vico” per sostenere il finanziamento di una borsa di ricerca assegnata alla dott.ssa Maria Vittoria Verrillo per ottenere composti attivi antitumorali a partire dagli scarti alimentari.
La Bottega dei semplici pensieri
E’ un’organizzazione di volontariato nata per volontà dei familiari di persone affette dalla sindrome di down o lieve deficit intellettivo allo scopo di avviarle ad un processo di autonomia ed inserimento lavorativo.
A Festa a Vico per sostenere il progetto “Cooking Revolution 2.0”, il progetto che condurrà alla nascita di un caffè/bistrot all’interno degli spazi di Casa Mehari ove i ragazzi della comunità di recupero “La Scheggia” e quelli della Bottega, lavoreranno fianco a fianco.
ALTS
Nata a Napoli nel 1986, l’Alts Associazione per la Lotta ai Tumori al Seno, è la prima associazione oncologica di genere con lo scopo prioritario di promuovere il diritto delle donne alla tutela della salute. Un impegno continuo per sviluppare e rafforzare gli standard di una nuova cultura della qualità della vita sui grandi temi della salute al seno.
A “Festa a Vico” per soddisfare il diffuso bisogno di prevenzione che esiste tra le donne e contrastare in maniera significativa la disinformazione mediante un progetto diviso in due tranche così organizzate:
  • Ottobre – Dicembre i medici incaricati realizzeranno campagne di prevenzione nei principali istituti scolastici superiori di Napoli, provincia e penisola sorrentina e
  • Gennaio – Maggio effettueranno viste di prevenzione
Never Give Up Onlus
E’ una Onlus di professionisti che aiuta e sostiene le persone affette da disturbi alimentari, sensibilizzando, prevenendo ed intercettando i fattori di rischio per un trattamento precoce degli stessi.
A “Festa a Vico” per finanziare percorsi di screening e trattamento per il contrasto ai disturbi alimentari, erogati dall’equipe mulidisciplinare di Never Give Up.
Sostenitori Ospedale Santobono
Sos Sostenitori Ospedale Santobono è un Ente del Terzo settore fondato nel 2004 da un gruppo di medici dell’Azienda Ospedaliera ad Alta Specializzazione Santobono Pausilipon di Napoli con l’obiettivo di rendere l’ospedale pediatrico più grande del sud Italia una struttura moderna e a misura di bambino.
A“Festa a Vico” per la realizzazione del progetto“Workstation”, che andrà a completare il nuovo centro ustioni del Santobono, destinato a diventare polo di riferimento regionale per grandi ustionati in età pediatrica.
 
Associazione Oltre il Guscio
E’ un’associazione senza scopo di lucro che nasce dalla volontà di un gruppo di donne coinvolte direttamente o semplicemente sensibili al mondo della disabilità.
A “Festa a Vico” per finanziare “Nessuno resti indietro”, il progetto nato per attrezzare la sede di supporti tecnologici in grado di fornire nuovi spunti e opportunità ai ragazzi.
Associazione Pandora Artiste Ceramiste
Progetto principalmente autofinanziato che si concentra sull’utilizzo dell’artigianato ceramico come strumento di aggregazione e di crescita personale.
A “Festa a Vico” per realizzare una cooperativa sociale, dove i ragazzi possono mettere in pratica le loro abilità acquisite creando un ambiente di lavoro inclusivo e sostenibile.

di Annatina Franzese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui