Il 6 marzo 2025, dalle ore 14 alle 16, la Sala della Loggia del Maschio Angioino di Napoli ospiterà l’evento “Testimoni di Valori – Non solo parole, Testimonianze!”, l’iniziativa avviata per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza attiva.
L’incontro, dal titolo “Una Donna per Amica”, è promosso dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e dall’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Campania, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e persone anche in area penale su tematiche fondamentali per il rilancio di una comunità più giusta e inclusiva.
In prossimità dell’ 8 marzo, Festa Internazionale delle donne, sarà data voce a forti testimonianze della condizione femminile nella società e nelle carceri.
A confrontarsi su questi temi saranno personalità di spicco del mondo della giustizia, della cultura e dell’associazionismo:
-
Lella Palladino, Fondazione “Una, Nessuna, Centomila”
-
Claudia Nannola, Direttrice UIEPE Campania
-
Daniela Palumbo, Direttrice Banca d’Italia
-
Valentina Flagiello, Telefono Rosa
-
Stefano Jossa, Professore di letteratura italiana
-
Patrizia Palumbo, Dream Team Donne in rete di Scampia
-
Laura Lieto, Vicesindaca di Napoli
-
Valeria Vittorini, Psicologa
-
Mariagrazia Santuosso, Comitato Pari Opportunità COA Napoli
-
Maria Rosaria Covelli, Presidente Corte d’Appello
-
Imma Carpiniello, Cooperativa Lazzarelle
-
Alessandra Clemente, Fondazione “Silvia Ruotolo Onlus”
Attraverso le loro testimonianze, gli ospiti affronteranno temi cruciali legati alla parità di genere, alla tutela delle donne, alla lotta alla violenza e all’inclusione sociale, offrendo spunti di riflessione e soluzioni concrete per rafforzare il senso di comunità e legalità.