FQTS1SALERNO – I germi di un’economia alternativa a quella della crisi già esistono. Li ha inventati il terzo settore, costruendo esperienze locali di produzioni biologiche, commercio solidale, occupazione sociale con condizioni di lavoro e di reddito eque, servizi per la salute, la cultura e la socialità accessibili e di qualità.
Quali sono allora gli strumenti, le politiche e le condizioni affinché questo nuovo modo di produrre, lavorare e vivere bene possa radicarsi e diffondersi? Come trasformare la finanza da strumento di speculazione ad opportunità di sviluppo?
A Salerno, presso la Fondazione della Comunità Salernitana, si confrontano esperienze differenti di economia alternativa con il contributo del professor Leonardo Becchetti, docente di economia all’Università di Roma Tor Vergata. Ne discutono le reti del terzo settore, del volontariato, della cittadinanza attiva. L’incontro si tiene oggi presso Fondazione della Comunità Salernitana – via Romualdo Guarna 11, Salerno ed è organizzato nell’ambito del programma di Formazione per i Quadri del Terzo Settore (FQTS) promosso dal Forum del Terzo Settore, la rete dei Centri servizio al Volontariato CSV Net, la Conferenza permanete del Volontariato (ConVol) e sostenuta dalla Fondazione con Il Sud.

 di m.d.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui