C’era una volta la partitella di calcio giocata nel cortile di casa. Amici, magliette sudate, ginocchia sbucciate e poi c’era lui, il Supersantos, compagno di giochi color arancio, che ha insegnato a generazioni di ragazzi i valori sani dello sport, della competizione e dell’inclusione. A fotografare questa pagina del passato, ancora viva, per la verità, nella città di Napoli, è il libro “Super Santos subito – Anche un pallone aiuta a diventare grandi” del giornalista Gianni Bianco, caporedattore del Tg3.

Il volume sarà presentato venerdì 3 febbraio, alle 17.30, nella sede di Foqus, la Fondazione impegnata in un progetto di rigenerazione urbana per contrastare il fenomeno dell’emarginazione e favorire lo sviluppo socio-economico dei Quartieri Spagnoli e della città (in via Portacarrese a Montecalvario, 69).

All’incontro, moderato dal giornalista del TgR Campania Claudio Pappaianni, interverranno, oltre l’autore, lo scrittore e super tifoso azzurro Maurizio De Giovanni, il presidente di Foqus Rachele Furfaro, Gennaro Iorio, ordinario di Sociologia all’Università di Salerno, e una delegazione del Napoli United, squadra che gioca nell’Eccellenza Campania, girone A, con i suoi vertici societari e con l’allenatore Diego Armando Maradona Junior.

“Questo libro – ha spiegato l’autore – ha l’ambizione di risvegliare il bambino che è in noi e che tanto ha amato il calcio di strada. Poi vuole ricordare che il calcio, per quanto malato, può anche oggi trasmettere valori positivi: l’amicizia, il sacrificio, il rispetto delle regole, la condivisione di una esperienza ludica. Ed è un invito ai genitori troppo ansiosi e rissosi di oggi: non caricate i vostri figli di troppe aspettative. Ricordatevi piuttosto cosa sia stato il pallone per voi, adulti di oggi: un gioco, il più bello del mondo”.

Il volume è edito dalla Santelli, la prefazione è di Alessandro Altobelli, storico attaccante dell’Inter, campione del mondo con la Nazionale italiana nell’82 in Spagna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui