Connettiti con noi

Agenda

Sicurezza stradale, la Polizia municipale entra nelle scuole

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa la Campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale ed urbana che, come già avviene da anni, porta negli istituti scolastici del territorio puteolano il Nucleo di educazione stradale del Corpo di Polizia municipale di Pozzuoli. L’anno scolastico 2024/2025 ha visto per la prima volta coinvolgere nel progetto le classi 1 e 2 di un istituto di istruzione superiore, il liceo Statale “Virgilio”.

Gli agenti che hanno tenuto le lezioni hanno sviluppato un format incentrato principalmente sui temi della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti e delle conseguenze, talvolta drammatiche, che ne deriverebbero. Altrettanta importanza è stata data all’imputabilità dei reati ai minori di anni 18 ed alle conseguenze sulla limitazione della libertà personale. Agli alunni del liceo Virgilio è stata data la possibilità di visionare le strumentazioni di cui dispone la Polizia municipale, fra cui l’Unità nobile dotata di una serie di strumentazioni quali il targascan, l’etilometro, il droga test, l’attrezzatura per la segnalazione ed il rilevamento di sinistri stradali.
Al termine del percorso presso il Liceo è stato organizzato un concorso per la realizzazione di elaborati digitali e non, sulle tematiche affrontate. Fra i videoclip, poadcast e powerpoint presentati è stata decretata vincitrice del concorso la classe 2^ A con un videoclip intitolato “Scegli la tua Storia”, interamente realizzato dagli alunni sul tema della guida in stato di ebrezza.

Agenda

Gravetti 3 giorni fa

“Il Gridas non si tocca”: a Scampia a rischio la casa del Carnevale sociale

medolla 1 settimana fa

NATALE AL TELEFONO CON CHI È SOLO: TORNA LA NON STOP DI TELEFONO AMICO ITALIA

medolla 1 settimana fa

Legambiente presenta dossier Comuni ricicloni in Campania

Gravetti 2 settimane fa

Il volontariato fa bene alle competenze, alle relazioni e alla fiducia

Salta al contenuto