Connettiti con noi

Agenda

Sicurezza e prevenzione, a Scampia il campo scuola della Protezione civile per i ragazzi dai 10 ai 16 anni

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Un grande campo scuola dedicato alla Protezione civile. Una full immersion di una settimana sul primo soccorso, la prevenzione degli incendi e l’intervento nelle emergenze; un’esperienza formativa dedicata agli adolescenti di Scampia e non solo. E’ proprio in questa parte della periferia di Napoli, presso il Villaggio Raggio di Sole presso l’Universal Center, che si svolge infatti “Anch’io sono la Protezione civile”, manifestazione iniziata lunedì 4 settembre che si prolungherà fino al 10 settembre. A organizzarla è C.O.N.I.T.A. odv, a farla vivere i ragazzi e le ragazze dai 10 ai 16.
L’evento è animato dalle tante associazioni del posto (Libertas Provinciale Napoli, Mediterranea Odv, Sfera Diffusion, Supereroi, #Sinergia, Anas Zonale 2, Senza Confini) coadiuvate dalle scuole e dai servizi territoriali. L’obiettivo è illustrare ai ragazzi l’importanza delle azioni della Protezione civile, il dispiego di mezzi e di uomini necessario per la sicurezza del territorio, l’apprendimento dei rudimenti del soccorso e dell’intervento emergenziale.
Nuoto, laboratori, teatro e musica, ma anche lezioni di difesa personale, didattica ludica e lezioni di prevenzione incendi, karate, kung fu e cucina saranno alcune delle attività cui i giovanissimi potranno prendere parte. Significativo anche il contributo dell’Unità cinofila dell’Asl Napoli1, delle guardie zoofile, della guardia di finanza e della polizia.
Rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti consapevoli di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività è il fine ultimo di questo campo scuola organizzato sotto l’egida del Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato. Quest’anno tra giugno e settembre sono stati allestiti 270 per oltre 7mila ragazzi in tutta Italia.

di Bianca Bianco

Agenda

Gravetti 9 ore fa

Jerome, il Principe buono: una vita dedicata agli altri tra Napoli e Burkina Fasu LA STORIA

Gravetti 3 giorni fa

La Tarantina compie 90 anni: Napoli la omaggia con una grande festa L’INTERVISTA

medolla 5 giorni fa

Dissesto idrogeologico,Italia fragile: a rischio il 94,5% dei comuni

Gravetti 1 settimana fa

Le mani sul Cristo Velato: alla Cappella Sansevero un percorso tattile per non vedenti e ipovedenti

Salta al contenuto