Soccorrere una persona in pericolo di vita, capire come gestire un’emergenza come lo spegnere un incendio divampato all’improvviso, montare dal nulla un campo di accoglienza. L’estate non è fatta solo per riposare, anzi: l’estate è fatta anche per scoprire come poter essere utili alla collettività, pure se piccolini.
Anche quest’anno sull’intero territorio nazionale è in fase di partenza il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile” rivolto a bimbi, adolescenti e ragazzi tra i 10 e i 16 anni. La stima è di una partecipazione di circa 5000 giovanissimi, per 250 campi attivati da giugno a settembre su gran parte del territorio nazionale.
In Campania sono complessivamente 57 i comuni interessati, 21 nella sola provincia di Napoli, e l’iscrizione è completamente gratuita grazie al finanziamento da parte della stessa Protezione Civile e della Regione Campania, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Dipartimento Nazionale. Ma sotto al Vesuvio, dopo le emergenze legate ai danni causati dagli incendi boschivi dovuti ad episodi dolosi o al forte caldo, tutto ha un sapore diverso e tutto passa per la sensibilizzazione soprattutto dei più piccini, al punto che, in particolare a Cercola, il campo scuola si svolgerà nelle aree della Scuola Modigliani. Tutto è pronto, e come si legge in una comunicazione divulgata da Protezione Civile – Coordinamento Vesuvius. I ragazzi “dal 22 al 27 luglio avranno l’opportunità di avvicinarsi al sistema di protezione civile e, in particolare, al mondo del volontariato, approfondendone professionalità e competenze”. Soprattutto, avranno l’opportunità di restare fuori casa, anche durante la notte, in maniera protetta, controllata e finalizzata. L’iscrizione sarà possibile per ben 25 ragazzini del comune vesuviano: “Si tratta di un campo dove i primi protagonisti sono proprio i partecipanti, che vivranno un’esperienza unica a tema di Protezione Civile, come il montaggio di un campo di emergenza, lo spegnimento di un incendio, e impareranno anche come prestare soccorso a persone in difficoltà”.
La domanda di ammissione alla partecipazione al Campo Scuola potrà avvenire secondo le seguenti modalità: innanzitutto dovrà essere compilato del form online cliccando sul link  https://forms.gle/EAT39NejwcTT49F36
che accetterà in base all’ ordine di arrivo le prime 25 richieste pervenute; successivamente i genitori saranno contattati telefonicamente dagli operatori di Protezione Civile comunale, al fine di compilare il modello di Iscrizione presso la sede della Protezione Civile di Cercola situata in piazza Libertà. La richiesta di partecipazione dovrà essere quindi recapitata esclusivamente a mano presso la sede tutti i pomeriggi dalle 17 alle 20 fino al 15 luglio.
Per conoscere quali siano gli altri campi scuola in fase di attivazione in Campania basta collegarsi al sito https://portaleprotezionecivile.regione.campania.it/

di Nadia Labriola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui