“Verso un nuovo Welfare. Sostenibile, territoriale, comunitario” è il titolo del convegno promosso dall’Osservatorio per lo studio, la ricerca e la promozione dell’Economia Civile, organismo del Consiglio Regionale della Campania, in programma martedì 4 giugno alle ore 14,30 presso l’Auditorium della Regione Campania Isola C3 Centro Direzionale di Napoli.

L’incontro intende proporre un nuovo modello di Welfare fondato sulla collaborazione fra enti pubblici, imprese e organizzazioni non profit, che consenta di sviluppare un sistema di servizi di qualità da proporre ai dipendenti delle aziende di ogni dimensione, ma anche ai residenti della comunità locale.

Si tratta di una forma “aperta” di welfare aziendale che mette in rete le imprese (piccole e grandi) di un determinato territorio, coinvolgendo gli enti locali e gli operatori del Terzo Settore per rispondere anche alle esigenze delle famiglie che insistono su quello stesso territorio.

Per mettere a punto questo modello, l’Osservatorio ha istituito un Tavolo di lavoro composto da Giulio Maggiore (Presidente dell’Osservatorio), Melicia Comberiati (CISL Napoli), Giovanna De Rosa (CSV Napoli) e Raffaella Ruocco (Cooperativa Proodos), che ha proceduto ad elaborare e articolare la proposta. Il convegno rappresenta l’occasione per allargare il confronto ad altri esperti e attori della nostra regione, anche al fine di raccogliere stimoli utili per promuovere nella regione Campania la realizzazione di norme e politiche che possano favorirne la diffusione.

Il programma del convegno si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, e con un’introduzione del Presidente dell’Osservatorio, Giulio Maggiore. Seguiranno, poi, gli interventi che vedranno la partecipazione di: Lucia Fortini, Assessore alla Scuola e alle Politiche Sociali della Regione Campania; Antonio Marchiello, Assessore alle Attività Produttive e al Lavoro della Regione Campania; Valentino Santoni, ricercatore di Secondo Welfare; Ciro Cafiero, giuslavorista esperto di relazioni industriali; Alessandro Vicini, Formatore nazionale ed euroformatore Filca Cisl; Alessandra Belluccio, Presidente AIDP Campania.

Sono previste, infine, le testimonianze di alcune realtà pubbliche e private che hanno avviato alcune esperienze innovative in questo campo, fra cui: Nicola Anaclerio, dirigente dell’Ambito n. 30 – Torre Annunziata; Stefania Brancaccio, Vicepresidente di COELMO; Raffaella Ruocco, Amministatrice della cooperativa Sociale Proodos; Alessia Ricciardi, dirigente dell’Università Parthenope. L’incontro sarà moderato da Melicia Comberiati, Segretaria di CISL Napoli e membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui