OLYMPUS DIGITAL CAMERANAPOLI – Sabato 9 novembre 2013, alle 9 nel salone del Reale Yacht Canottieri Savoia di Napoli, si svolgerà la cerimonia di consegna del Nettuno 2013. Giunto alla sua XII edizione, anche quest’anno, si rinnova il consueto appuntamento con il “Premio Mediterraneo – Amici delle Acque” organizzato dall’ Arci Pesca Fisa presieduta (dal 1988) dal dr Giorgio Montagna, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Presidenza della Giunta della Campania e del Comune di Napoli, in collaborazione con la Unipol e la Sammontana.
Nato nel 2001 il Premio Mediterraneo si propone di premiare tutti i cittadini che si sono maggiormente distinti per studi, iniziative e progetti finalizzati a diffondere la cultura del mondo delle acque marine e fluviali. Contemporaneamente l’organizzazione vuole contribuire all’ interscambio delle culture tra le popolazioni del Mediterraneo e sensibilizzare sul tema della pace. La manifestazione di consegna s’è sempre svolta a Napoli culla di culture e simbolo di accoglienza, fertile luogo per bellissimi fiori ed, in senso figurato, di rilevanti idee.
Il “Nettuno d’oro” riproduce la statua della Fontana del Nettuno che si trova a Bologna al centro dell’omonima piazza, di fronte all’ingresso del Palazzo di Re Enzo. Alta m 3,20, raffigura il dio marino nell’atto di placare le acque, ed è opera dello scultore fiammingo Jean de Boulogne da Douai, detto “il Giambologna” (1524/1608). Per le sue dimensioni è chiamata anche Statua del Gigante. Il basamento della fontana è, invece, dell’architetto e pittore palermitano Tommaso Laureti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui